sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàNovità sulla legge del gioco dalla Regione Lazio: sicurezza offline e online

Novità sulla legge del gioco dalla Regione Lazio: sicurezza offline e online

Le tutele pensate per gli appassionati del gioco e in che modo è possibile evitare ogni potenziale minaccia per la propria sicurezza in rete

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il gioco è uno dei settori d’intrattenimento più amati dagli italiani, tanto nella rete fisica come in quella virtuale.

Il trend risulta in crescita per gran parte del territorio nazionale, ma soprattutto della Regione Lazio, dove secondo i dati del Libro Blu relativi al 2021 sono stati raccolti 4,4 miliardi di euro per il gioco fisico.

- Pubblicità -

Il gioco online si è diffuso in particolar modo dal 2020 e il Lazio non fa eccezione: nel 2021 la raccolta ha raggiunto 7,7 miliardi di euro solo dalla rete virtuale, rispetto ai 4,4 miliardi di euro derivanti dai corner fisici.

Anche online la sicurezza è importante: per garantire una buona esperienza agli utenti, bisogna offrire la massima sicurezza e privacy. Vediamo quali sono le tutele pensate per gli appassionati del gioco e in che modo è possibile evitare ogni potenziale minaccia per la propria sicurezza in rete.

- Pubblicità -

Tutela per chi gioca: i chiarimenti della Regione Lazio

Il Lazio è una delle regioni italiane che pone maggiore attenzione alla tutela del giocatore. Recentemente è tornata a fare chiarezza sulla legge regionale del gioco e le modifiche di agosto, richiamando l’attenzione del pubblico sulla Legge 16 del 2022, che modifica in parte le disposizioni attualmente vigenti.

Oltre al divieto di aprire nuove sale per il gaming a meno di 250 metri da luoghi considerati “sensibili” (come scuole, centri per anziani e riabilitativi, zone di ritrovo per i giovani), la normativa prevede l’applicazione di alcune regole per tutti i corner di scommesse. Vale la pena ricordare le seguenti:

- Pubblicità -
  • restrizione delle fasce orarie
  • stop obbligatorio di 5 minuti ogni mezz’ora (opportunamente segnalato da un cartello di dimensioni minime 100×70)
  • non ammissione alle sale di individui in evidente stato di ebbrezza
  • ambiente per il gaming separato dagli altri.

Per far rispettare tali restrizioni occorrerà richiedere la collaborazione degli operatori di vigilanza e installare un orologio a parete ogni 3 videoterminali, che abbia un diametro di almeno 35 centimetri.

Gioco online: come evitare possibili insidie

Il crescente lancio di nuove piattaforme di gamingonline all’avanguardia ha portato gran parte dei giocatori a prediligere la modalità a distanza. La possibilità di aprire un conto in pochi minuti a prescindere da dove ci si trovi è infatti uno dei principali vantaggi di questa tipologia di passatempo, insieme alla grande varietà di scelta dei titoli ai quali dedicarsi (decisamente maggiore rispetto a quella proposta dalle sale fisiche).

Al fine di evitare tutte le possibili frodi (purtroppo ancora molto presenti in rete) e garantirsi una sessione di gioco in totale sicurezza, può essere utile leggere degli articoli di approfondimento sulle piattaforme più consigliate in quanto dotate di licenza e, per questo, sicure. Facendo l’esempio delle slot machine in versione online, alcuni siti raccolgono le recensioni dei titoli più interessanti del momento, descrivendone il funzionamento nel dettaglio e proponendo delle guide di grande utilità anche per i giocatori meno esperti. Allo stesso tempo, è bene verificare la presenza di alcuni indicatori, prima di iscriversi a una piattaforma di gioco. Tra questi è bene ricordare la già citata licenza, testimoniata dal logo dell’ADM (acronimo che sta per Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), il server sicuro, il dominio (possibilmente “.it”), la concessione GAD (ossia per il Gioco A Distanza), solitamente presente in fondo alla homepage, e l’indicazione precisa ed esaustiva di tutte le probabilità statistiche di vincita per ogni singolo gioco ospitato sulla piattaforma in questione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24