domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaItaliani e caffè, un amore che va avanti da sempre

Italiani e caffè, un amore che va avanti da sempre

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Che gli italiani siano “coffee-addicted” non suona di certo come una novità. Possiamo dirlo a gran voce: quella degli italiani per il caffè è una vera e propria passione, una parte integrante della cultura ma anche della quotidianità.

Bere il caffè è un’abitudine, ma anche un rituale. Moltissimi italiani consumano questa bevanda in ogni momento della giornata. Al mattino per svegliarsi, nel pomeriggio come pausa dallo stress lavorativo o come momento di socializzazione con amici e parenti: è sempre il momento giusto per prendere un caffè a casa o al bar, soli o in compagnia.

- Pubblicità -

Ma diamo qualche dato, per comprendere in cifre la portata di questo fenomeno. Una recente indagine condotta in Italia ha dimostrato che ogni italiano beve in media 1,5 tazzine di caffè al giorno. L’80% degli italiani dichiarano di non poter fare a meno del piacere di un espresso tanto da consumare una media annua di 6 kg di caffè pro capite. 

L’indagine in questione mette in luce anche l’amore degli italiani per il bar. Al nostro popolo piace prendere il caffè al bar, come momento di convivialità, per trascorrere del tempo in compagnia. Per questo motivo aprire un bar in Italia è sempre una buona idea. Un mercato che a primo acchito potrebbe apparire saturo e che invece ha tante opportunità da offrire. 

- Pubblicità -

Prima di capire come aprire un bar è utile riportare qualche cifra di settore. Sono oltre 149.000 i bar presenti sul territorio nazionale e, in media, ciascuno di essi serve circa 175 caffè al giorno. Questa voce rappresenta il 32,5% di fatturato

Aprire un bar in Italia può essere un’opportunità molto interessante per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale in un settore in cui c’è sempre una grande richiesta. Per avere tutti i suggerimenti pratici sull’iter da seguire, gli step burocratici e molto altro rimandiamo alla guida di Contributi PMI su come aprire un bar e agevolazioni che spiega tutto il necessario dal punto di vista pratico.

- Pubblicità -

In questo modo si avrà la possibilità di sfruttare le tendenze del mercato in un settore che risulta ormai essere in continua evoluzione. Tante nuove opportunità da sfruttare e un successo che non tarderà ad arrivare se ci si saprà adattare. Ad esempio, negli ultimi anni c’è stato un aumento della richiesta di caffè biologico e di provenienza etica: sfruttare questi trend per proporre solo il meglio alla propria clientela è un incentivo da prendere in considerazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24