giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli - Inaugurazione e Open day al Comprensivo Veroli 1 'Antonio Valente:...

Veroli – Inaugurazione e Open day al Comprensivo Veroli 1 ‘Antonio Valente: manifestazione straordinaria

Nuovi spazi scolastici per la crescita culturale ed educativa delle nuove generazioni

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È stata una festa. Una bellissima festa degli studenti, dei docenti, delle famiglie, di tutta la comunità di Veroli. L’Open day, in concomitanza con l’inaugurazione della storica scuola ‘Antonio Valente’, ha trasformato una giornata, segnata dal tempo incerto, in una manifestazione straordinaria.


Tra balli, canti e laboratori l’Istituto Comprensivo Veroli 1 ‘Antonio Valente’, totalmente ristrutturato, ha aperto le sue porte alla città, dimostrando come dalla collaborazione tra le Istituzioni scolastiche, l’Amministrazione comunale e regionale si possa scrivere una bellissima pagina culturale per le future generazioni.
Presente alla manifestazione l’Amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Simone Cretaro, il consigliere regionale Mauro Buschini, l’ingegner Delfi progettista e direttore dei lavori e don Andrea Viselli. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica dottoressa Silvana Schioppa e il primo collaboratore professore Cesidio Trulli.

- Pubblicità -


“Non potevamo iniziare nel modo migliore, con voi studenti, veri protagonisti della giornata – ha dichiarato la dirigente scolastica Silvana Schioppa –. Grazie al Sindaco, all’Amministrazione, ai docenti, a chi ha reso questa giornata speciale. Oggi mi sento di dire che è una giornata ‘speciale’, perché quando si inaugurano nuovi spazi scolastici, vuol dire che si è voluto investire sul futuro, sulla crescita morale, culturale ed educativa di una comunità, donando ai ragazzi la possibilità di esercitare il diritto costituzionale all’istruzione in una scuola pubblica adeguata, sicura, funzionale ed accogliente. Sono certa che, con la collaborazione di tutti, in particolare dei docenti e genitori, queste nuove aule vedranno nascere percorsi educativi di qualità, in grado di aiutare tutti gli studenti nel loro cammino di crescita, ci aspettano nuove pagine da scrivere. Oggi ci è stato consegnato un bene prezioso, da conservare con il dovuto rispetto, non solo per il suo costo in termini economici ed ‘organizzativi’, ma anche e soprattutto perché in questa sede anni fa, hanno studiato tanti verolani, magari vostri nonni, bisnonni e gli stessi docenti. E’ una giornata ‘speciale’ perché in collaborazione con il Comune abbiamo fatto coincidere il giorno dell’inaugurazione con l’Open day, per dare vita, sin da subito ad una sinergia importante che abbracci i maggiori responsabili dell’educazione.

L’Open day deve essere, per prima cosa, inteso come un’occasione per trascorrere una giornata diversa con la propria famiglia, in un contesto in cui i bambini crescono divertendosi e sentendosi liberi di essere ciò che sono, senza inibizioni e impedimento alcuno, ha il fine di comunicare gli strumenti mediante i quali raggiungere determinati obiettivi formativi ed educativi. L’obiettivo è di regalare un’esperienza che riproduca la realtà formativa alla quale si va incontro e che rappresenterà la quotidianità per i nostri ragazzi e bambini.

- Pubblicità -

Come Dirigente scolastica ho l’onore e l’onere di valorizzare tutti gli spazi scolastici, nonché tutte le risorse strumentali e professionali per attivare percorsi formativi di qualità. Amo la metafora del Dirigente scolastico come direttore d’orchestra il cui compito è quello di armonizzare gli strumenti a sua disposizione per creare una meravigliosa composizione”.

Il sindaco Simone Cretaro, dopo i ringraziamenti di rito, ha sottolineato come la ristrutturazione della scuola sia una conseguenza di una sinergia tra vecchia e nuova Amministrazione e dall’impegno della Regione. “Raccogliamo, oggi, il frutto del lavoro di tante persone. Affidiamo alle nuove generazioni, il futuro della società, una scuola accogliente. Uno strumento importante che sappia aiutarli a ragionare, a crescere culturalmente e umanamente”.

- Pubblicità -


Il consigliere regionale Mauro Buschini: “È un risultato importante che nasce dell’impegno profuso dal Comune e dalla compartecipazione della Regione Lazio. L’istituzione che rappresento, con il presidente Zingaretti, ha sempre dato alla sicurezza delle scuole massima priorità. Investire sulla cultura è una sfida aperta per competere con il mondo e noi dobbiamo sempre farci trovare pronti”.

Alessandra Celani

- Pubblicità -
Alessandra Celani
Alessandra Celanihttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", in passato è stata anche Direttore Responsabile e giornalista de "La Provincia Quotidiano"; giornalista del magazine "Chic Style"; direttore de "Il Corriere di Frosinone".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24