venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAsl Frosinone, in estate aumentati casi di infezioni della pelle e gastroenteriti...

Asl Frosinone, in estate aumentati casi di infezioni della pelle e gastroenteriti nei bambini

Ad un mese dal ritorno sui banchi di scuola, la Asl di Frosinone fa il punto della situazione insieme al Dott. Luigi Di Ruzza

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Bambini: in estate più gastroenteriti e infezioni della pelle, colpa del caldo, quest’anno
particolarmente intenso ed insistente, dell’esposizione prolungata al sole, della frequentazione di spiagge e luoghi all’aperto.

Ad un mese dal ritorno sui banchi di scuola, facciamo il punto della situazione con il Dott. Luigi Di Ruzza Direttore della UOC Pediatria-Nido del Santissima Trinità di Sora e coordinatore del Dipartimento materno-infantile della Asl di Frosinone.

- Pubblicità -

“Non è una grande novità l’aumento di queste patologie – spiega il dott. Di Ruzza – perché l’estate ha sempre provocato un maggior numero di gastroenteriti di origine virale, adenovirus e rotavirus, tra i bambini che hanno accusato problemi diarroici, di vomito e disidratazione. Prevenire queste disfunzioni è quantomai difficile perché la bella stagione favorisce la vita in comunità, la frequentazione tra coetanei e, di conseguenza, anche il contagio.

Sono in aumento anche le lesioni cutanee tra i più piccoli?

- Pubblicità -

Certamente. Anche le lesioni cutanee sono legate alla stagione estiva, alla frequentazione di spiagge e piscine e sono generalmente causate da stafilococchi e streptococchi. Tali ferite della pelle si possono manifestare sotto forma di bolle e chiazze rosse che poi si riempiono di pus, il classico liquido viscoso giallognolo derivante da uno stato di infezione, che va curato con terapia antibiotica locale o per via generale.

Qual è la situazione Covid in età pediatrica del nostro territorio?

- Pubblicità -

È in linea con il dato nazionale. Il virus colpisce anche i lattanti, con meno aggressività, causando febbre elevata che può durare dalle 48 alle 72 ore e alcune sintomatologie ad essa correlata quali raffreddore e mal di gola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24