Nel processo di vendita di una casa, un aspetto molto importante è quello che riguarda il calcolo del valore dell’immobile. Si tratta di una fase che richiede di incrociare vari parametri e fattori. È indispensabile, in particolare, avere a disposizione che consentano di svolgere questa mansione in condizioni di sicurezza, anche per prevenire errori di valutazione che si potrebbero tradurre in un danno economico. Va detto, comunque, che identificare il valore di una casa è meno difficile di quel che si possa pensare.
Anche se non si ha alcuna esperienza in questo settore, è possibile ricorrere a strumenti ad hoc: per esempio quello proposto da Dove.it per il calcolo del valore immobile. Dove.it è il più importante sito web del nostro Paese per coloro che hanno intenzione di comprare o di vendere casa, visti i tanti servizi che vengono messi a disposizione; c’è, appunto, anche un tool che permette di ottenere una valutazione adeguata dell’immobile che si ha in mente di vendere. Non è superfluo mettere in evidenza il fatto che, se il prezzo della casa viene stabilito in maniera adeguata, questo può avere delle ripercussioni positive sul buon esito della compravendita.
Il valore di mercato non si ricava a partire dal prezzo a cui è stata pagata la casa quando è stata acquistata, ma in maniera del tutto diversa: è necessario, infatti, moltiplicare la quotazione al metro quadro per la superficie commerciale, e poi moltiplicare di nuovo il risultato per i coefficienti di merito. Se si è interessati ad avere delle informazioni a proposito delle quotazioni al metro quadro ci si può rivolgere all’Agenzia delle Entrate. Il calcolo dei coefficienti di merito, invece, avviene sulla base di molteplici parametri: per esempio il grado di luminosità della casa, il piano a cui è situata e la presenza del giardino. Per conoscere la superficie commerciale, poi, non si deve far altro che sommare la superficie scoperta e quella coperta.
Una fase molto importante per chi vende, dunque, riguarda la definizione del prezzo della casa: in questo modo si può essere certi di lanciarla sul mercato senza correre il pericolo di andare incontro a una perdita. Eseguire il calcolo del valore immobiliare in maniera preventiva è la migliore soluzione grazie a cui è possibile definire il prezzo della casa: un aspetto a cui devono prestare attenzione non solo i venditori ma anche gli acquirenti.


