venerdì 26 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeLavoroOpportunità professionali a Roma: diventare esperto contabile

Opportunità professionali a Roma: diventare esperto contabile

Quella del contabile è una figura professionale molto ricercata sul mercato del lavoro. Specialmente in una grande città come Roma, dove si riscontra una forte richiesta da parte delle aziende.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Trovare lavoro come contabile, al giorno d’oggi, può non essere un’impresa particolarmente difficile. Aziende, attività commerciali e studi professionali sono infatti sempre alla ricerca di personale specializzato e in grado di operare con la massima precisione nella gestione degli aspetti fiscali e amministrativi.

Il consiglio, per chi è alla ricerca di un impiego come contabile, è di guardare alle opportunità offerte dalle grandi città come Roma. La Capitale è una meta decisamente interessante per chi ambisce a fare carriera e a crescere economicamente come esperto della contabilità e di amministrazione aziendale. Del resto, non è un mistero che nelle città di maggiori dimensioni gli stipendi siano generalmente più alti rispetto alla media nazionale.

- Pubblicità -

A questo proposito, è utile sapere che il sito contabili.it rappresenta un ottimo punto di partenza per trovare lavoro in ambito finanziario. È sufficiente consultare tutte le posizioni aperte per contabile Roma e candidarsi rapidamente a quelle più in linea con le competenze e le aspettative di ognuno. La piattaforma offre il vantaggio di mettere tempestivamente in contatto chi offre lavoro e chi è alla ricerca di un impiego come contabile più o meno esperto.

Questa figura professionale si occupa di gestire i registri contabili e le pratiche fiscali/amministrative nei termini e secondo le modalità previste dal Legislatore. Precisione, accuratezza e affidabilità, ma anche attitudine al problem-solving, capacità di analisi e puntualità sono alcune tra le soft skill necessarie per candidarsi e lavorare con successo nel settore. Tra le competenze più tecniche su cui si focalizzano i recruiter si annoverano invece la conoscenza della disciplina che regola la redazione dei bilanci e la gestione delle attività contabili e fiscali. Sono inoltre fondamentali la conoscenza dei software del pacchetto Office (in primis Excel) e di altri tool gestionali.

- Pubblicità -

Si ricorda infine che, per lavorare come contabile, viene di solito richiesto il diploma di scuola media superiore (ragioneria o istituto tecnico con indirizzo amministrativo/aziendale). Sempre più spesso, tuttavia, nelle job description viene indicato come requisito “privilegiato” il possesso di una laurea triennale in economia. Chi non ha conseguito una laurea ha comunque l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio formativo iscrivendosi a uno dei tanti corsi di formazione specifici che permettono di acquisire nuove conoscenze e competenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24