venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli - Riaperta la cappella dedicata a San Luigi

Veroli – Riaperta la cappella dedicata a San Luigi

La facciata dell’ex Seminario restaurata a regola d’arte dalla ditta ICOPA dei fratelli Dino e Paolo Iannarilli

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Presto tutto l’immobile (prossima Casa del Clero), dopo i lavori con il direttore dell’ex Seminario di don Gianni, verranno inaugurati dal Vescovo mons. Ambrogio Spreafico

Non posso nascondere la mia personale grande emozione nel rimettere piede all’interno della Chiesa di San Luigi presso il Seminario Vescovile di Veroli che, seppur attualmente non ospita i giovani avviati al Sacerdozio come è stato per oltre 4 secoli, tuttavia rimane una preziosa realtà della Diocesi e della Città che in esso, riconosce un importante pezzo della sua storia più bella! Il mio ricordo personale da seminarista della fine degli anni 50/60 fa riavvolgere la moviola del mio cervelletto quando la meditazione mattutina dentro quella cappella allora ristrutturata grazie a mons. Guido Ranalli, rettore, il quale con un viaggio oltreoceano riuscì a reperire fondi per il suo primo intervento, quella cappelletta dicevo ci permetteva di iniziare la giornata in preghiera.

- Pubblicità -

IL ricordo di un ex seminarista della fine anni ‘60

Era altresì un appuntamento quotidiano per noi seminaristi inginocchiarsi raccolti per l’incontro con Gesù Sacramentato o con il padre spirituale per la Confessione. Rimaneva nascosto il desiderio di sbirciare nel pomeriggio nel cinema Sacra Famiglia gestito da don Augusto Tarquini, pur se diversi kolossal (10 comandamenti, Ben- Hur o i pastorelli di Fatima) ci permisero di sedere sulle sedie ed anche su qualche poltroncina del Cinema.
I miei compagni allora erano don Sosio, don Franco, don Dante, don Vittorio (ne cito solo alcuni) e dopo di me don Andrea Coccia. Veniamo ad oggi e rivedere quell’angolo ci ha per davvero emozionati e non poco.
Di fatto chiusa dagli inizi degli anni ’90 unitamente all’esperienza del Seminario Minore Vescovile che vide l’inizio della sua lunga permanenza con la posa della prima pietra ad opera del Vescovo di Veroli Asteo. 

Don Giuseppe Principali, ai tempi del suo ministero qui a Veroli, decise di celebrarvi Messa almeno il giorno della festa di San Luigi Gonzaga il 21 giugno di ogni anno…

- Pubblicità -


I lavori della ditta ICOPA

L’impegno di don Gianni quale Direttore dell’ex Seminario e futura Casa del Clero, la volontà del Vescovo di ridare dignità anche a questo piccolo gioiello incastonato nel Centro Storico cittadino e  la generosità di Dino e Paolo Iannarilli (ICOPA) hanno reso possibile la riapertura di questo amato luogo di culto dove lo scorso 21 giugno 2021, con la presenza del Vescovo si celebrò Messa insieme a don Gianni e don Andrea, rivedendo così la sua riapertura. 

La mano dei pittori, fratelli Fontana

La vivacità delle pitture che con la bravura mai superata dei fratelli  Fontana sono tornate a parlare dei Misteri della vita di Gesù e di Maria. Sono ancora oggi capaci di suscitare come all’ora, vive emozioni che tra l’altro, proprio in questo periodo Pasquale sanno colpire l’animo e i sentimenti più intimi della propria fede. 

- Pubblicità -

È  stato recuperato e restaurato tutto quanto concerne gli oggetti di culto appartenenti al Seminario e alla Cappelletta, grazie anche alla generosità e bontà di amici del Vescovo e di don Gianni che tanto hanno fatto per il progetto di riapertura della Chiesa di San Luigi.

L’anno scorso nel mese di giugno la celebrazione Eucaristica dopo 25 anni

Come dicevamo sopra, il 21 giugno dell’anno scorso – festa del santo giovane Gesuita che, infettato lui stesso, morì assistendo gli appestati della sua regione lasciandoci un bellissimo esempio di chi sa dare la vita per i più poveri e, tra questi, i malati appunto –  il nostro Vescovo Ambrogio, con una  Concelebrazione Eucaristica da lui presieduta, ha voluto essere presente al bel momento della riapertura del bellissimo angolo dell’antico edificio che, da oltre 25 anni era di fatto stato chiuso e  non più visitabile o idoneo a potervi celebrare la Messa per mancanza di funzionalità e decoro: due realtà queste che sappiamo stanno tanto a cuore a S.E. mons. Ambrogio Spreafico affinché le nostre azioni rivolte a Dio, conservino sempre quella Bellezza e Dignità  che di Dio sono bellissime prerogative!
Al suo fianco, nella Celebrazione Eucaristica, don Gianni, Amministratore del Seminario/ Casa del Clero e il Parroco della città don Andrea insieme al suo Vicario parrocchiale don Giovanni di Dio.
Dentro,  non oltre 35 persone a causa delle norme anti Covid ancora da rispettare, molti dei presenti erano fuori piazza Baronio, e negli spazi interni  tutti rimessi a nuovo ed abbelliti con attenzione ai particolari e tanto buon gusto che conservano allo stesso tempo lontananza dallo sfarzo e da inutili sprechi  che poco si addicono alla Chiesa e le sue Strutture!
Le nuove luci, la ritrovata lucentezza del pavimento, le restaurate suppellettili che adornano il bellissimo Altare,  la Sacrestia risistemata e resa decorosamente funzionale, hanno ridonato a questa Chiesa una bellezza antica capace di aiutare e favorire la preghiera ed il raccoglimento.

Gli affreschi

Gli affreschi che furono realizzati negli anni sessanta dalla Scuola dei Fratelli Fontana gia’ attenti discepoli del Conte De Witten raffiguranti i Misteri del Rosario e quindi della vita di Gesù e di Sua Madre, risplendono di nuova bellezza e parlano della passione che tanti nostri concittadini seppero mettere in moto per il loro Amore ed attaccamento alla Chiesa e alla loro amata Città.

Una struttura ricca di storia tra gli appuntamenti culturali della città

Siamo sicuri che la sensibilità del nostro Vescovo e quella a noi nota di Don Gianni, unitamente alle competenze della Dottoressa Luisa Alonzi incaricata degli Uffici Beni Culturali Diocesano e responsabile tra l’altro dell’Archivio Storico Diocesano che il Vescovo  ha voluto nel Seminario, renderanno possibile inserite  tra gli altri itinerari pensati per i Turisti, insieme alla Biblioteca Giovardiana, anche questo angolo di fede e di storia che è parte integrante della nostra Storia Locale e non. Non mi dispiace pensare che nel prossimo futuro, si pensi ad occasioni in cui poter celebrare qualche ricorrenza con la presenza dei Fedeli!

Miracolo nel miracolo dei fratelli Dino e Paolo Iannarilli

Un miracolo nel miracolo risulta essere il fatto che tutto il necessario per la sistemazione ed il decoro della Chiesa e degli ambienti circostanti, sia stato frutto della sensibilità e generosità di alcuni cittadini e Amici del Vescovo e di Don Gianni che , con questo gesto , hanno voluto omaggiare la memoria del loro papà – come nel caso di Dino e Paolo IANNARILLI della I.CO.PA., della Famiglia Valeri VALID PLASTIC di Strangolagalli e del Prof. Lorenzo Ingegno già Primario Ortopedico presso gli Ospedali di Frosinone e di Alatri. A loro, anche il nostro sentito GRAZIE per un gesto così nobile, bello e concreto!


Nel frattempo sono terminati anche i lavori presso il Seminario, per volontà del nostro Vescovo Ambrogio che hanno ridato lustro all’Antico Palazzo con la sua originaria bellezza, utilita’ e quindi uso. Oggi restaurato dalla ditta specializzata ICOPA dei fratelli Dino e Paolo Iannarilli sono state retsaurate tutte le facciate esterne che vennero rifatti fine anni 50 dalla ditta Cervini di Boville! Credo che  risulterà ora uno dei Palazzi più belli del Centro Storico insieme agli altri che da sempre  cantano la storia di questa amata e fiera Hernica Terra! Dunque…..DUC IN ALTUM, prendiamo il largo e non abbiamo mai paura di dare e fare il meglio per lasciare tracce del nostro… passaggio!

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24