martedì 23 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaLe ricette italiane più famose nel mondo

Le ricette italiane più famose nel mondo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Tra preparazioni che seguono alla lettera la tradizione e altre contaminate dai sapori tipici dei propri usi e costumi culinari, ecco le 5 ricette italiane più famose nel mondo che non sarà difficile gustare anche nei migliori ristoranti e sulle tavole delle famiglie estere.

Lasagne alla bolognese

Si sa, dire Italia all’estero è un po’ come dire pasta. Ma c’è una portata che più di tutte viene replicata anche fuori dai nostri confini nazionali: le famosissime lasagne alla bolognese. Il primo piatto emiliano è davvero un grande classico della Penisola; gustoso e saziante, viene realizzato con sottili strati di pasta fresca all’uovo e condito con il classico ragù, besciamella e parmigiano. Alla versione più tradizionale, se ne accostano molte altre, come la più semplice variante con prosciutto, fino alle più complesse al pesto, con condimento al pesce, vegetariane e vegan. 

- Pubblicità -

Tiramisù

Oltre all’inconfondibile pasta, l’Italia è nota per aver esportato in tutto il mondo anche il sapore unico della sua pasticceria, ben rappresentato dal tiramisù, ormai onnipresente sulle tavole e nei banconi dei bistrot stranieri. Con le sue origini ancora incerte, ma sicuramente da collocare tra i territori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, il tiramisù è certamente il dolce italiano più famoso all’estero, cui se ne possono poi aggiungere degli altri come la pastiera napoletana, la cassata siciliana e i babà. Un tipico dessert al cucchiaio che ha un sapore unico, nato dal perfetto bilanciamento tra il retrogusto amarognolo del caffè e la dolcezza delle sue creme al mascarpone, nonché della base in savoiardi e il tocco finale di una spolverata di cacao. Come preparare il tiramisù originale seguendo la ricetta Galbani? È semplicissimo! Basta seguire le indicazioni paso dopo passo.

Pasta alla carbonara

Non solo lasagne, gli italiani in terra straniera sono ben noti anche per la bontà della regina delle paste romane. Stiamo parlando della pasta alla carbonara: un piatto che possiede addirittura un giorno dedicato alla sua celebrazione, ovvero il Carbonara Day, che ricade il 6 aprile. Preparata con ingredienti di facile reperibilità e popolari, è forse proprio la sua spiccata origine umile, oltre che le note aromatiche date dall’incontro tra guanciale e Pecorino Romano, uova, sale e pepe, a renderla uno dei piatti tipici italiani più famosi e amati nel mondo. Le tipologie di pasta più utilizzate per un’ottima carbonara sono in genere spaghetti e rigatoni.

- Pubblicità -

Pizza Margherita

Nata dalla più antica tradizione napoletana, la pizza Margherita è il simbolo per antonomasia della cucina italiana nel mondo. Ingredienti semplici, di facile reperibilità e di assoluta qualità per un piatto unico che fa venire l’acquolina in bocca anche al solo guardarlo. La pizza Margherita è il classico della cucina italiana, che ogni pizzaiolo si diverte a ricreare in svariate versioni, a seconda dei gusti e degli ingredienti del territorio.

Parmigiana di melanzane

Tra le ricette italiane più famose al mondo non può di certo mancare quella della parmigiana di melanzane. Un gustoso (e leggermente calorico) piatto a base di melanzane fritte o gratinate in forno, poi condite con tutta la bontà di una passata al pomodoro, dell’aroma inconfondibile di basilico, aglio, mozzarella e una spolverata di formaggio. Nota anche come melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, la sua preparazione è ufficialmente riconosciuta nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani, nonostante le sue origini siano ancora piuttosto incerte tra le terre di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24