giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteVeroli - Al posto della vera lapide dei Fasti una copia verosimile...

Veroli – Al posto della vera lapide dei Fasti una copia verosimile nel Cortile Reali

Dopo il distacco della vera lapide dei fasti Verulani è stata posizionata nello stesso punto una riproduzione che si trovava nel Museo Civico. La lastra marmorea smontata è ora in laboratorio per lavori di restauro

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

A maggio dopo la ‘manutenzione’ verrà portata nel Museo Archeologico della città

Sono andati avanti in modo tecnicamente valido i lavori del distacco della lastra marmorea dei Fasti Verulani, grazie alla direzione tecnica del restauratore Corrado Ferracci con l’eccellente manodopera di Stefano Viglianti e della sua ditta. Ora è stata trasferita in un laboratorio segreto per questione di sicurezza.

- Pubblicità -

Intervento necessario causa intemperie che ne stavano rovinando l’essenza storica

L’intervento di messa in sicurezza e salvaguardia del bene si è reso necessario a seguito delle verifiche tecniche effettuate dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Frosinone e Latina, che hanno evidenziato alterazioni cromatiche varie e rischi di danneggiamento dovuti all’esposizione prolungata agli agenti atmosferici ed al progressivo inquinamento determinato dai veicoli che transitano lungo la strada di via Vittorio Emanuele.

I lavori di distacco

Come detto, i lavori di stacco e rimozione dell’epigrafe marmorea dei Fasti Verulani sono stati eseguiti dal restauratore Corrado Ferracci assistito della Ditta Viglianti Appalti S.R.L alla presenza de ‘restauro e manutenzione’ dei Beni Culturali e dell’assistenza della storica dell’arte Brunilde Mazzoleni. Essi sono stati portati a termine egregiamente. Le delicate manovre di stacco hanno occupato l’intera mattinata giovedì ed al termine delle quali si è proceduto alla messa in posa della fedele riproduzione del prezioso reperto, che faceva bella mostra di sè in una delle sale del Museo Civico Archeologico. Nessuno di primo acchito si rende conto che è una riproduzione fedele e verosimile del Calendario Romano.

- Pubblicità -

Soddisfazione per intervento

Grande la soddisfazione dei presenti dal funzionario della Soprintendenza, Daniela Quadrino alla direttrice del Museo Francesca Della Porta. Ora la lastra marmorea è in un laboratorio di cui però non si può dire la collocazione per motivi di sicurezza.

A maggio il… trasferimento al Museo civico

Entro la fine del mese di maggio 2022, l’epigrafe con l’iscrizione dei Fasti Verulani, appositamente restaurata, troverà definitiva collocazione nel Museo civico di Veroli e sarà, quindi, resa fruibile ai visitatori che potranno così ammirare ogni dettaglio dell’interessante reperto di interesse artistico, storico ed archeologico, profondamente legato alla storia antica e recente della città di Veroli. Ricordiamo che la lastra marmorea del Calendario denominato dei Fasti Verulani venne rinvenuta cento anni fa. Un plauso ai tecnici restauratori ed alla ditta di Stefano Viglianti oltre alla ‘restauro e manutenzione’ dei Beni Culturali che hanno portato a termine la prima parte con la rimozione dalla parete del cortile Reali.

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24