lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaAmbulatori e cliniche veterinarie passate al setaccio dal Nas: trovati 5 medici...

Ambulatori e cliniche veterinarie passate al setaccio dal Nas: trovati 5 medici senza vaccino Covid. In Ciociaria 8 ispezioni.

Ambulatori e cliniche veterinarie sotto la lente di ingrandimento dei carabinieri del Nas di Latina, che hanno eseguito una serie di controlli in provincia di Frosinone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ambulatori e cliniche veterinarie sotto la lente di ingrandimento dei carabinieri del Nas di Latina, che hanno eseguito una serie di controlli nelle province di Frosinone e Latina. In Ciociaria, nell’ambito di una più vasta operazione territoriale, sono state otto le strutture veterinarie ispezionate.

Un’attività di controllo che rientra in una vasta campagna di tutela svolta su tutto il territorio nazionale e finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.

- Pubblicità -

Complessivamente sono stati ispezionati 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 178 obiettivi non conformi, pari al 26%, deferendo all’Autorità giudiziaria 49 titolari ed operatori nonché sanzionandone ulteriori 141 per violazioni amministrative per un ammontare di 145 mila euro. Sono state contestate 220 violazioni, delle quali 116 riconducibili ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all’impiego sugli animali, poiché risultati scaduti o non correttamente registrati.

Sono state contestate ulteriori 62 sanzioni per inadempienze procedurali, organizzative e dei livelli minimi di igiene, nonché la mancata attuazione delle misure di contenimento del Covid-19, individuando 5 veterinari che svolgevano l’attività privi di vaccinazione anti-Covid e, in due casi, sebbene già sospesi dell’Ordine professionale.

- Pubblicità -

Nel corso delle ispezioni, i Carabinieri NAS hanno eseguito il sequestro complessivo di oltre 800 confezioni di farmaci veterinari e dispositivi medici risultati irregolari e con data di scadenza superata, detenuti in promiscuità con altri medicinali ancora validi, con evidente possibilità di somministrazione di sostanze pericolose per l’animale o comunque privi di efficacia. 

In provincia di Latina è stata sospesa l’attività di 2 ambulatori veterinari dove sono state accertate gravi carenze igieniche in tutti gli ambienti, riscontrando, presso una delle strutture, anche la presenza di escrementi di roditori. Le chiusure delle attività perdureranno fino al ripristino delle condizioni previste dalla normativa,

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24