giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPontecorvo - Allarme abbandono incontrollato dei rifiuti: attivata la task-force

Pontecorvo – Allarme abbandono incontrollato dei rifiuti: attivata la task-force

Comune e Asm ribadiscono che l'abbandono di rifiuti, oltre ad essere un gesto di inciviltà, è anche un reato perseguibile per legge

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Gli agenti della Polizia Municipale hanno identificato l’autore di uno dei tanti abbandoni incontrollati di rifiuti che si registrano in questi giorni a Pontecorvo. Si tratta di un cittadino residente in un comune limitrofo, già contravvenzionato.

Comune e Asm (Azienda speciale multiservizi) ribadiscono che l’abbandono di rifiuti, oltre ad essere un gesto di inciviltà, è anche un reato perseguibile per legge.

- Pubblicità -

“Per fortuna possiamo contare sul senso civico della maggioranza dei nostri concittadini che diligentemente – commenta Gino Trotto, presidente della Asm –conferiscono i rifiuti nel rispetto della differenziata, estesa in questi giorni a tutta la parte alta della città.

I pochi maleducati che ancora gettano i sacchetti per strada offendono i tanti cittadini di Pontecorvo che ogni giorno, rispettosi dell’ambiente, delle leggi e della comunità, conferiscono correttamente i rifiuti. Siamo grati a questi ultimi, e saremo inflessibili nel perseguire la maleducazione degli incivili. Adesso scatta la tolleranza zero”.

- Pubblicità -

“Non è difficile differenziare i rifiuti in casa. Ve lo dice chi, come la sottoscritta, già da anni separa l’immondizia domestica e la conferisce nelle isole. I dati del sistema informatizzato indicano che ancora tante famiglie residenti in prossimità delle isole ecologiche non differenziano e preferiscono caricare i rifiuti in auto, raggiungere le periferie e buttarli nei vecchi cassonetti che in questi giorni sono stracolmi.

- Pubblicità -

È una perdita di tempo. Tra poco – precisa il vicesindaco e assessore Nadia Belli –  i contenitori del vecchio sistema di raccolta saranno rimossi. Sarà inevitabile differenziare in casa e conferire presso le isole.  Invito i miei concittadini ad adeguarsi subito”.

L’appello di Nadia Belli è rivolto ai pontecorvesi che, sebbene residenti nei pressi delle isole già attivate e dunque nelle condizioni di fare la differenziata, continuano a recarsi in periferia per liberarsi dei rifiuti domestici. “Separare i materiali – conclude Belli – è più facile di quanto crediate”

I controlli della task-force Asm e Polizia Locale saranno quotidiani e verranno anche intensificati durante le vacanze pasquali. 

Entro metà settimana tutto il centro cittadino sarà servito dalle isole ecologiche e dalla prossima inizieranno le installazioni delle isole di prossimità nelle periferie e nelle contrade rurali.

- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24