domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteSupino - Una petizione popolare contro l’installazione di mega impianti fotovoltaici su...

Supino – Una petizione popolare contro l’installazione di mega impianti fotovoltaici su terreno agricolo

Sandro Zuccaro e Luigi Fasanella, promotori e sostenitori della petizione, hanno raccolto già numerose firme. "La Valle del Sacco - spiegano - è stata fin troppo violentata".

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Parte l’iniziativa popolare volta ad assicurare la tutela del territorio supinese contro la realizzazione di mega impianti di pannelli fotovoltaici. Lo rendono noto noto Sandro Zuccaro e Luigi Fasanella che in qualità di promotori e sostenitori della petizione hanno raccolto già numerose firme.

“Il mega impianto fotovoltaico a terra che dovrebbe sorgere in località “Le Pantane” e “Romoleto”, al quale si aggiungerebbe anche la dotazione dell’impianto di “viabilità interna e perimetrale”, “accessi carrabili”, “recinzione perimetrale”, “sistema d’illuminazione e videosorveglianza”, oltre alla realizzazione dei cavidotti interrati, imporrebbe un sacrificio territoriale e paesaggistico inaccettabile – spiegano Zuccaro e Fasanella – coprirebbe una vastissima area agricola alle pendici del Comune di Supino di pregio trasformandola in una distesa di pannelli e data la posizione sarebbe visibile in un tutto il circondario”.

- Pubblicità -

I firmatari della petizione, pur essendo favorevoli alla Green Energy, dissentono totalmente dal progetto di alcune società che puntano a realizzare campi fotovoltaici di grandi dimensioni su terreni fertili che producono valore economico, sociale ed ambientale alla nostra comunità, anche alla luce della grave crisi economica che sta investendo l’Europa a causa della guerra Russa-Ucraina.

“Nella petizione – spiegano ancora i due promotori dell’iniziativa – si chiede alle istituzioni di investire sulle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo dell’agricoltura e la bellezza del paesaggio che verrebbero compromessi dall’insediamento di centrali per la produzione di energia elettrica. La Valle del Sacco, violentata nel passato dagli impianti industriali e dalla cementificazione selvaggia, rischia oggi di essere nuovamente minacciata da un ulteriore consumo del suolo considerato che a breve nella stessa area, già occupato dal tracciato della TAV,  sorgerà la futura stazione dell’alta velocità”.

- Pubblicità -

“Tenendo conto poi che lo Statuto Comunale vieta la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica di qualsiasi tipo – concludono – si chiede al Comune e alla Regione di individuare siti non idonei per i mega impianti fotovoltaici a terra, anche in considerazione del rischio idraulico e della pericolosità del fiume Sacco durante le esondazioni, e di indirizzare tale scelta sugli edifici o su aree industriali dismesse o da bonificare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24