sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Convegno “Cammino sinodale della Chiesa italiana”

Frosinone – Convegno “Cammino sinodale della Chiesa italiana”

Si è tenuto presso la Questura l’incontro con il Vescovo mons. Ambrogio Spreafico

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Questa mattina alla presenza del Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino mons. Ambrogio Spreafico si è svolto, presso la sala conferenze della Questura , un incontro a cui hanno partecipato il Questore, i funzionari ed il personale in servizio negli uffici di Polizia della provincia. Presenti anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

E’ stato un momento di riflessione e di confronto  nell’ambito del percorso tracciato con il cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa Italiana e che impegnerà i cattolici durante il quinquennio 2021-2025, culminando con il Giubileo del 2025.

- Pubblicità -

Nell’incontro è stata ribadita l’importanza del dialogo, nel rispetto della propria identità; in un cammino condiviso in cui la diversità va vissuta come ricchezza.

I punti di forza in questo percorso comunitario sono rappresentati dall’empatia e dall’altruismo e, citando le parole di Papa Francesco, il Vescovo ha ricordato che “nessuno si salva da solo”.

- Pubblicità -

L’attenzione non poteva che volgersi verso il triste e crudele scenario di guerra in Ucraina: morte e violenza  hanno preso il sopravvento sui valori che dovrebbero contraddistinguere  la comunità mondiale dedita alla pace ed al rispetto, ricordando che la pace va costruita e custodita tenacemente contro ogni forma di sopraffazione.

- Pubblicità -

Una fase di “disimpegno”, di mancanza di riflessione , ha sottolineato il Questore, nel corso del  convegno, che sta segnando duramente la nostra società, a più livelli, per il raggiungimento di quello che nella fede cristiana si chiame bene o nel lavoro della Polizia si chiama rispetto delle regole.

Per raggiungere queste finalità tutti sono chiamati a dare il proprio contributo ad essere vicini alla comunità: una Chiesa come una Polizia di prossimità, capaci di saper ascoltare e cogliere le problematiche che possono nascere nella quotidianità. 

La convivenza pacifica si realizza quando tutti ne siamo artefici, iniziando dalla nostra piccola comunità, superando ogni forma di egoismo.

- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24