lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaResponsabilizzazione collettiva come base di crescita

Responsabilizzazione collettiva come base di crescita

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Riunione aziendale in programma oggi per evidenziare i dati dell’ultimo trimestre: la produttività è in calo.

I colleghi evitano di incrociare gli sguardi e si respira nell’aria tensione.

- Pubblicità -

Si analizzano i report del gruppo A che risultano negativi. Ma il portavoce del gruppo A azzarda un “non abbiamo ricevuto in tempo le analisi del gruppo B”. Il gruppo B interpellato sostiene che erano scorretti gli ordini ricevuti dal gruppo C, che a sua volta non aveva delle direttive chiare dal management… “che al mercato mio padre comprò” [cit].

Se anche le tue riunioni aziendali seguono questo schema, appare chiara la necessità di un intervento di responsabilizzazione di gruppo. Ma cosa vuol dire? La dinamica dello scaricare le colpe di un risultato poco entusiasmante sui colleghi o sul “sistema” che non funziona, è un’abitudine dilagante nelle aziende di tutte le entità. Chiaramente più l’azienda conta dipendenti, più intricati saranno gli scarichi di responsabilità e i malesseri che ne conseguono.

- Pubblicità -

Come evitare che ciò accada? Come rendere ognuno più consapevole dell’importanza della cooperazione ai fini di raggiungere i risultati preposti?

Una soluzione concreta a queste diffuse problematiche sono le attività di Team Building aziendale proposte dalla Made in Team, agenzia specializzata in team building aziendali, formazione ed eventi aziendali.

- Pubblicità -

Durante lo svolgimento di queste attività di formazione esperienziale il gruppo, seguito da esperti team trainer, esplorerà le dinamiche relazionali e i processi comunicativi così da rinforzare quelli che favoriscono un clima aziendale più sereno e produttivo.

La suddivisione in team con colleghi anche di dipartimenti differenti, e l’impegno in attività giocose completamente avulse dalla routine aziendale, farà emergere la necessità della cooperazione produttiva per il raggiungimento dello scopo illustrato.

Elementi solitamente marginali del gruppo potrebbero risultare i leader di un’attività insolita ai più, e al contrario i colleghi “senior” potrebbero ritrovarsi nel ruolo di follower. Ne consegue una forte rivalutazione delle personalità altrui, anche grazie all’impiego di soft skills altrimenti nascoste in ufficio.

Vedere un collega con occhi differenti comporta maggiore fiducia, e la fiducia innesca circoli virtuosi estremamente produttivi.

L’investimento di una giornata – o meglio ancora di un appuntamento periodico – in attività di team building, trasformerà quella pesante riunione aziendale in un momento di confronto e di stimolo, atteso e non temuto.

Per trovare l’attività più adatta alla tua situazione, scegli tra un ventaglio ricco di proposte diversificate su www.madeinteam.it o chiamando al numero gratuito 800.984.765 insieme ad un esperto della Made in Team, per valorizzare al meglio le risorse umane ed economiche della vostra azienda.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24