E’ venuta a mancare ieri (domenica 20 marzo) nella sua abitazione dell’Allegra, una frazione di Alatri, Luciana Frasca in Toti. La donna, da tutti conosciuta in città per la sua attività di titolare, insieme al marito Bruno Toti, del Caffè del Sole (storico e rinomato bar-edicola di Chiappitto), è morta circondata dall’affetto dei suoi cari che non l’hanno mai lasciata neppure un minuto.
Luciana, che alcuni anni fa aveva subito il dolore atroce della morte dell’amato figlio, ha a lungo combattuto contro una malattia che alla fine non le ha lasciato scampo. Aveva solo 63 anni e fino a quando ha potuto ha lottato per la vita, con il coraggio e la forza d’animo che l’hanno sempre contraddistinta e fatta amare da tutti ad Alatri e non solo.
Dietro il bancone del suo bar, così come a vendere giornali o alla cassa, aveva sempre un sorriso e una buona parola per tutti. Accompagnando il suo lavoro con una passione e un amore che negli anni hanno fatto del Caffè del Sole un vero e affollato punto di riferimento per tutta la città, luogo di ritrovo, ogni giorno, per centinaia di persone.
Un’attività nata tanti anni fa in un piccolo box che era situato proprio di fronte all’attuale e ampio locale e che, anno dopo anno, si è ampliato e trasformato divenendo l’accogliente bar-edicola-caffetteria che è oggi.
A dare la notizia, che ha gelato la comunità alatrense (da inizio anno flagellata da ricorrenti e simili notizie) sono stati l’amato marito Bruno, la figlia, la madre, il genero, la sorella, il fratello e tutti gli altri familiari. Tutti stretti in un forte abbraccio per far fronte a quest’altro grandissimo dolore.
I funerali di Luciana Frasca si svolgeranno oggi (lunedì 21 marzo) alle 14.30 nella chiesa di Sant’Emidio, sempre nella campagna di Alatri e saranno curati dall’agenzia funebre “Baldassarre” di Alatri.
Centinaia i messaggi di cordoglio e di vicinanza che da ieri sono stati rivolti ai familiari di Luciana. Alla famiglia giungano anche le più sentite condoglianze della nostra redazione, così come quelle di chi scrive questo ricordo, di chi ha avuto la fortuna di conoscere Luciana.



