Era salito sulla scala, usata tante altre volte, per potare una delle sue piante di ulivo che curava con passione, amore e grande competenza. La bella giornata di sole lo aveva indotto a dedicarsi, come spesso faceva dopo essere andato in pensione, alla sua campagna.
Purtroppo, però, qualcosa non è andato per il verso giusto. Stando ad una primissima ricostruzione dell’accaduto, Valter Stirpe, 67 anni di Veroli, è caduto rovinosamente a terra, probabilmente perché la scala si è improvvisamente mossa, forse girata del tutto, facendogli perdere l’equilibrio e non dandogli alcuna possibilità di salvarsi.
Cade da una pianta e muore sul colpo
L’uomo ha battuto violentemente per terra con più parti del corpo e le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, poco prima delle 18, in località La Vittoria di Veroli, a poche decine di metri dall’abitazione dove il 67enne viveva con la moglie.
Il cadavere trovato dalla moglie disperata per l’accaduto
E ad accorgersi di quanto successo è stata proprio la donna che ha visto il marito a terra esanime, ha cercato di farlo riprendere, poi ha trovato la forza e la lucidità di chiamare i soccorsi. Sul posto si sono portati i sanitari del 118 e i carabinieri. Viste le condizioni del 67enne è stata fatta intervenire anche un’eliambulanza che però è ripartita vuota: Valter Stirpe, purtroppo, è morto sul colpo, lì accanto alla pianta che stava potando, nella sua adorata campagna, a due passi da casa sua.
I carabinieri dal canto loro hanno eseguito tutti i rilievi necessari a ricostruire l’incidente, sul quale comunque non sembrano esserci dubbi: Valter Stirpe, conosciuto anche come “Valterino”, è morto cadendo dalla pianta.
Attesa per i funerali: nulla osta del magistrato
Ora c’è attesa per i funerali dell’uomo, molto conosciuto a Veroli ed oltre per essere stato dirigente di importanti aziende: le esequie con tutta probabilità dovrebbero svolgersi domani visto che il magistrato ha disposto solo un esame esterno del cadavere per poi riconsegnare legalmente la salma alla famiglia.


