venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaAlcol alla guida, droga e case occupate abusivamente: "retata" dei carabinieri. Nel...

Alcol alla guida, droga e case occupate abusivamente: “retata” dei carabinieri. Nel “bottino” decine di persone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Proseguono senza interruzione i servizi preventivi programmati e coordinati dal Comando  Provinciale Carabinieri  di Frosinone in tutta la sfera giurisdizionale di competenza al fine di garantire sempre più maggiori standard di sicurezza ai cittadini. Infatti, nel fine settimana tutte le articolazioni operative del Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone hanno svolto servizi tesi a prevenire ed eventualmente contrastare i reati predatori (in particolare furti in abitazioni e ville isolate), le violazioni in materia di detenzione illecita di sostanze stupefacentiil rispetto delle prescrizioni finalizzate al contenimento pandemico e le violazioni e/o infrazioni al codice della strada, attraverso un massiccio controllo alla circolazione stradale sulle principali arterie e snodi di comunicazione di competenza e in prossimità dei caselli autostradali dell’A1, nelle adiacenze delle stazioni ferroviarie oltre che in altri  luoghi che hanno evidenziato un alto tasso o una recrudescenza della delittuosità.

Tale dispositivo operativo, che ha visto complessivamente l’impiego di 40 militari, suddivisi in 20 pattuglie, ha permesso di conseguire i seguenti risultati:

- Pubblicità -
  • A Ferentino il personale del locale Comando Stazione Carabinieri ha denunciato in stato di libertà un 26enne di Paliano (gravato da vicende in materia di stupefacenti) poiché  resosi responsabile di guida in stato di ebbrezza alcoolica. Il giovane, fermato e controllato alla guida di un veicolo, sottoposto ad accertamento alcolemico, risultava avere un tasso superiore al valore consentito (1,47 g/l). Inoltre, gli veniva ritirata la patente di guida mentre il veicolo veniva sequestrato.
  • Sempre a Ferentino il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Anagni ha denunciato in stato di libertà un 41enne del luogo poiché resosi responsabile dei reati di guida in stato di ebbrezza alcoolica”rifiuto di sottoporsi ad accertamenti alcolemiciL’uomo, fermato e controllato alla guida di un veicolo, in evidente stato di alterazione psicofisica, si rifiutava di sottoporsi ad accertamenti alcolemici;
  • Ancora a Ferentino personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Anagni ha denunciato in stato di libertà due 24enni, rispettivamente residenti ad Anagni e Ferentino, poiché  resisi responsabile di guida in stato di ebbrezza alcoolica. I due, fermati e controllati alla guida dei propri veicoli, sottoposti ad accertamento alcolemico, risultavano avere un tasso superiore al valore consentito (rispettivamente 1,31 g/l e 1,05g/l). Inoltre, gli venivano ritirate le relative patenti di guida mentre i veicoli venivano sequestrati .
  • Ad Anagni, invece, il personale del locale Comando Stazione Carabinieri, ha segnalato alla Prefettura di Frosinone un 20enne di Ferentino (già gravato da analoga violazione amministrativa) poiché  resosi responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale non terapeutico. Il ragazzo, fermato e controllato in una via di Anagni, è stato trovato in possesso di gr. 0,3 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, sottoposta a sequestro.
  • Spostandoci a Sora, personale del Nucleo operativo radiomobile – Aliquota Radiomobile del locale Comando  Compagnia, ha denunciato in stato di libertà, alla competente autorità giudiziaria, un 37enne residente a Torino (gravato da vicende penali contro la persona e in materia di stupefacenti) ed un 31enne residente ad Arpino (gravato da vicende in materia di sostanza stupefacenti) poiché resisi responsabili di “guida in stato di ebbrezza alcolica”.  I due, fermati e controllati alla guida dei rispettivi veicoli e sottoposti ad accertamento alcolemico, risultavano avere un tasso superiore al valore consentito (rispettivamente 1,24g/l e 1,93 g/l). Inoltre, gli venivano ritirate le patenti di guida mentre i veicoli sono stati sequestrati.
  • A Monte San Giovanni Campano il personale del locale Comando Stazione Carabinieri ha invece segnalato alla Prefettura di Frosinone un 39enne del luogo (già gravato da analoga violazione amministrativa) poiché  resosi responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale non terapeutico. L’uomo, fermato e controllato alla guida di un veicolo e successivamente sottoposto a perquisizione veicolare e personale, è stato trovato in possesso di gr.0,3 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
  • Ad Arpino personale del locale Comando Stazione Carabinieri nel corso di attività finalizzate a contrastare la commissione dei reati predatori, intercettavano e controllavano due persone, un 27enne proveniente dalla provincia di Genova ed un 20enne della provincia di Roma (gravati da vicende penali per reati contro il patrimonio).
    Nei confronti dei due, essendo stati sorpresi con fare sospetto e senza giustificato motivo nei pressi di abitazioni  isolate, ricorrendone i presupposti di legge veniva proposta la misura di prevenzione del rimpatrio con Foglio di via obbligatorio, con divieto di far ritorno nel Comune di Arpino per 3 anni. Inoltre, gli stessi venivano anche denunciati in stato di libertà poiché, nel corso delle attività di accertamento nei loro confronti, i militari accertavano che gli stessi avevano anche  occupato abusivamente un casolare abbandonato, sito in località periferica del  comune.  

Nel corso del medesimo servizio, infine, venivano identificate  250 persone, controllati 110 veicoli ed eseguiti  7 controlli ad esercizi pubblici (senza rilevare infrazioni).

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Ubriaco molesta i clienti di un bar ed aggredisce i carabinieri: arrestato

I Carabinieri della Stazione di Veroli, durante un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione e repressione di reati, sono intervenuti presso un bar della cittadina...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24