domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaVaccini over 50: obbligo da domani. Cosa si rischia. Scontro su entità...

Vaccini over 50: obbligo da domani. Cosa si rischia. Scontro su entità sanzione e consenso informato: “Tutto da rifare”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

dovrebbe essere pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, secondo quanto si apprende, il decreto sull’obbligo vaccinale anti-Covid per gli over-50. L’obbligatorietà sarebbe dunque in vigore da domani 8 gennaio: ciò significa che i lavoratori over 50, spiegano le stesse fonti, hanno tempo da domani fino al 31 gennaio per fare la prima dose di vaccino in modo da essere in regola con l’appuntamento del 15 febbraio per l’accesso ai luoghi di lavoro col super green pass. Per tutti gli over 50, lavoratori e non, le sanzioni pecuniarie per mancato rispetto dell’obbligo vaccinale scatterebbero comunque dal primo febbraio.

In caso di controlli, gli over 50 che vengono trovati sprovvisti di certificato vaccinale rischiano un’ammenda di 100 euro. Ma non è l’unica sanzione alla quale incorre chi decide di non adempiere all’obbligo vaccinale. Infatti, se un lavoratore si presenta a lavoro senza il super Green pass, nel caso in cui abbia già compiuto 50 anni, rischia una multa tra i 600 e i 1500 euro, che è la stessa sanzione che viene comminata a qualunque lavoratore under 50 che si presenta sul posto di lavoro senza il Green pass base, ossia quello ottenibile mediante tampone, sia molecolare che antigenico.

- Pubblicità -

Il datore di lavoro ha l’obbligo di sospendere il lavoratore over 50 non vaccinato, che quindi non percepisce lo stipendio, però non può essere licenziato. I lavoratori over 50 non vaccinati verranno considerati assenti ingiustificati ma non potranno essere soggetti a provvedimenti disciplinari.

LA POLEMICA: BURIONI E CRISANTI CONTRO IL GOVERNO

Inevitabili le polemiche. Il noto virologo Buriani ha bollato l’entità della multe come una “buffonata”: “Cento euro, come due multe per divieto di sosta”. Mentre Crisanti, microbiologo dell’università di Padova, ha affermato: “Siamo all’improvvisazione. L’obbligo agli over 50 non si può imporre senza una revisione del consenso informato”. 

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Sport, Abbruzzese (Lega): “Servono più strutture all’avanguardia”

Ieri allo Stadio Renato Reatini di Anzio, Mario Abbruzzese, candidato della Lega alle prossime elezioni europee nella circoscrizione Italia Centrale, è stato presente alla...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24