giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaOperaio precipita da un'impalcatura e muore sul colpo: tragedia in cantiere. La...

Operaio precipita da un’impalcatura e muore sul colpo: tragedia in cantiere. La dura condanna dell’Ugl Lazio: strage da fermare

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Erano le 10 circa di questa mattina quando all’improvviso, per cause in corso di accertamento, un operaio è caduto da un’impalcatura perdendo la vita sul colpo. E’ accaduto a Roma in via Merulana ed è purtroppo l’ennesima tragedia che si consuma sul lavoro. Una strage silenziosa per arrestare la quale si fa ancora troppo poco. 

La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione da parte della polizia, dei vigili del fuoco e degli organi preposti a verificare l’eventuale violazione dei protocolli di sicurezza. La caduta a terra, purtroppo, non ha lasciato scampo all’uomo che è morto sul colpo. Per l’uomo, le cui generalità non sono ancora note (si sa solo che dovrebbe avere sui 50 anni), l’impatto a terra è stato violentissimo e per lui la morte è giunta istantanea.

- Pubblicità -

LA DURA PRESA DI POSIZIONE DELL’UGL: BASTA MORTI BIANCHE
“A nome dell’UGL esprimo cordoglio alla famiglia dell’operaio che ha perso la vita dopo essere caduto da un’impalcatura, in Via Merulana a Roma. Un’ennesima tragedia sul lavoro sulla quale auspico che le Forze dell’Ordine facciano piena luce. Non è possibile abbassare la guardia su un fenomeno che soprattutto nell’edilizia continua a mietere vittime con una frequenza impressionante. Sono 1017 gli incidenti mortali registrati dall’Inail nei primi 10 mesi del 2021.

Numeri inaccettabili che fotografano una vera e propria strage quotidiana. In questo periodo assistiamo ad una crescita esponenziale di imprese edili a causa del Superbonus del 110% sulle ristrutturazioni. E’ quanto mai urgente, dunque, intensificare i controlli per verificare il rispetto delle norme e dei requisiti previsti a tutela dei lavoratori. E’ altrettanto fondamentale investire nella cultura della prevenzione e nella formazione sulla sicurezza. La manifestazione silenziosa dell’UGL ‘Lavorare per vivere’ è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul fenomeno delle cosiddette morti bianche per evitare il ripetersi di simili tragedie.”

- Pubblicità -

Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL e Armando Valiani, Segretario Regionale UGL Lazio, in merito all’infortunio sul lavoro in cui ha perso la vita un operaio, in Via Merulana a Roma.

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Rafforzamento della Sicurezza a Frosinone, controlli in tutta la città: trovata della droga

La Questura di Frosinone, nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti ad intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24