martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaCovid inarrestabile: la Asl impone l'obbligo delle mascherine FFP2 per entrare in...

Covid inarrestabile: la Asl impone l’obbligo delle mascherine FFP2 per entrare in ospedale o altre strutture sanitarie

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Covid avanza senza più freni anche in Ciociaria (oggi 484 nuovi casi e un morto LEGGI IL SERVIZIO RELATIVO) e la Asl cerca di correre ai ripari. Il primo provvedimento adottato è stato quello di prevedere l’obbligo delle mascherine FFP2 per entrare negli ospedali e nelle strutture sanitarie provinciali. 

LA ASL IMPONE L’OBBLIGO DELLE FFP2 PER ENTRARE IN OSPEDALE

“Per entrare negli ospedali della provincia è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine FFP2 fino al termine dell’emergenza sanitaria. È quanto deciso dalla Asl di Frosinone richiamando l’ordinanza regionale che prevede l’utilizzo delle stesse in alcuni luoghi particolarmente a rischio infezione. 

- Pubblicità -

Nei nosocomi di Frosinone, Cassino, Sora, Alatri e nelle altre strutture sanitarie è dunque ora necessario indossare dispositivi di protezione più resistenti delle semplici mascherine chirurgiche. 

Una decisione, quella dell’azienda sanitaria locale, presa a beneficio della popolazione per combattere il Covid e la variante Omicron: le FFP2, infatti, proteggono sia chi le indossa, sia gli altri. Hanno un alto potere filtrante perché riescono a fare da barriera e prevengono la trasmissione di microrganismi alle persone che si trovano vicino a chi le indossa, proteggendole dal rischio di essere infettate.

- Pubblicità -

Ecco inoltre alcuni consigli per indossare correttamente le mascherine e riconoscerne la provenienza:

Come vanno indossate

- Pubblicità -

Occorre rispettate alcune regole igieniche di base per non mettere a rischio l’efficacia stessa delle mascherine. In primis disinfettare le proprie mani prima di toglierle dalla loro confezione. Toccare soltanto gli elastici e non la loro parte interna. È importante indossarle correttamente: devono coprire bocca e soprattutto naso. Non vanno utilizzate per molti giorni ma è necessario cambiarle spesso.

Come riconoscere le mascherine Ffp2 regolari

Sulla confezione e sul prodotto deve essere riportato il marchio CE accompagnato da un codice di quattro numeri. Questo identifica il laboratorio o un altro soggetto che ha dato il via libera al prodotto perché questo è in linea con la norma EN 149:2001. Il marchio CE, per altro, deve avere proporzioni precise. Se è diverso o ha dimensioni differenti può essere contraffatto e quindi non rispettare gli standard di sicurezza europei. 

LEGGI ANCHE: IN CIOCIARIA ESPLODE LA BOMBA, COVID INARRESTABILE

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Controlli del territorio: ritirate patenti ed emessi fogli di via obbligatori

Continuano incessanti i controlli dei Carabinieri di Anagni nel territorio di competenza,  nell’ambito dei servizi preventivi programmati e disposti dal Comando Provinciale, al fine...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24