venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Tanti a passeggio nelle isole pedonali, il sindaco: "La mentalità...

Frosinone – Tanti a passeggio nelle isole pedonali, il sindaco: “La mentalità frusinate è cambiata”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Numerosi, anche oggi, i giovani, gli anziani e le famiglie che hanno scelto le isole pedonali domenicali, nella parte alta e in quella bassa della città, per camminare, praticare sport, in bicicletta o monopattino, o fare acquisti nei diversi esercizi commerciali aperti, nel rispetto delle misure sanitarie. Il progetto istituito dall’amministrazione Ottaviani “A passeggio per due chilometri – da Piazza Vittorio Veneto a Piazzale De Matthaeis” da ormai due anni prevede, infatti, l’istituzione, ogni domenica, di isole pedonali nel centro storico (da piazza Vittorio Veneto a largo Turriziani compreso) e su via Aldo Moro (dall’intersezione con via Veccia fino a piazzale De Matthaeis), in calendario tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Recentemente, la giunta ha prorogato il progetto fino al 25 dicembre 2022.

Anche grazie all’introduzione delle isole pedonali, nel corso degli ultimi anni, è stato attenuato l’impatto del PM10 e delle altre polveri sottili sulle zone interessate dal passeggio e, contestualmente, sono state sperimentate dai cittadini nuove forme di socializzazione, durante il fine settimana, nei viali del centro urbano, liberati dalla presenza delle autovetture.  “La bella giornata odierna ha sicuramente invogliato tante persone a riscoprire alcuni angoli e scorci delle nostre strade e piazze, socializzando in sicurezza e cogliendo anche l’occasione per dedicarsi allo shopping – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – È ormai evidente che la mentalità e le abitudini dei residenti del capoluogo sono cambiate, in relazione alla possibilità di favorire la pedonalizzazione di alcune zone urbane. Senza considerare che, malgrado la necessità dei doverosi accorgimenti ancora da adottare, una volta messa in sicurezza la nostra popolazione, le strade e le piazze potranno essere valorizzate ulteriormente per eventi e manifestazioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24