lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaMondo crypto: ecco cosa aspettarsi dal mercato secondo gli esperti

Mondo crypto: ecco cosa aspettarsi dal mercato secondo gli esperti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Per diverso tempo le criptovalute sono state guardate con un po’ di diffidenza, ma negli ultimi due anni sono diventate sempre di più le persone che hanno scelto di avvicinarsi al mondo crypto. Rimanendo nel nostro ambito nazionale, secondo una recente indagine, quasi il 20% degli intervistati ha dichiarato di possedere Bitcoin, mentre un altro sondaggio ha dimostrato che il 60% degli investitori avrebbe deciso di puntare ancora di più sulle monete digitali.

Per il momento le cryptocurrency vengono ancora viste dalla maggior parte delle persone come strumento speculativo, ma continuano ad aumentare gli investitori che scelgono le monete digitali come strumento di diversificazione o come strumento per mettersi al riparo dall’inflazione. A prescindere dalla finalità dell’investimento, per capire come muoversi è necessario avere un’idea sul futuro di questo particolare mercato: scopriamo cosa dicono gli esperti sull’argomento.

- Pubblicità -

Lo scenario attuale del mercato criptovalutario

Il mercato criptovalutario è in grado di regalare sempre grandi sorprese, con prepotenti bull run e tonfi clamorosi che si alternano in continuazione. La volatilità rimane una caratteristica importante del comparto, anche se la forza conquistata nel corso del tempo gli ha permesso di diventare un po’ più stabile negli ultimi mesi. Ad esempio il Bitcoin, dopo aver toccato il suo massimo di sempre, è riuscito a rimanere al di sopra dei 60.000 dollari per più di un mese.

Solo ora sta attraversando un periodo di “riposo” (senza allontanarsi comunque più di tanto da quella soglia), in attesa di una nuova risalita che, secondo gli esperti, sta per arrivare. Chi frequenta i mercati finanziari sa benissimo quanto sia importante restare sempre aggiornati. Ad esempio, per quanto riguarda le notizie sulle cripto il punto di riferimento è il portale Criptovaluta.it: tra le sue pagine e sui suoi profili social, come Twitter, si possono trovare news e quotazioni in tempo reale, guide, approfondimenti e contenuti molto interessanti.

- Pubblicità -

Cosa attendersi dal mondo crypto

Si sta per chiudere un anno fenomenale per le criptovalute: molte monete digitali sono riuscite a toccare i loro valori massimi di sempre e la capitalizzazione del mondo crypto in generale ha ormai da un po’ superato il muro dei tremila miliardi di dollari. Ma anche nei prossimi dodici mesi dovrebbero esserci sviluppi davvero molto interessanti, considerando anche che anche gli investitori istituzionali, i governi e le banche centrali si stanno interessando al mercato.

Nonostante il leggero calo di queste settimane, gli analisti prevedono un futuro rialzista per le monete digitali. Anche tra gli investitori, nonostante la cautela necessaria in questi casi, il sentiment rimane positivo. Ovviamente non è possibile fare di tutta l’erba un fascio, visto che il mondo crypto è composto da migliaia e migliaia di progetti. Di sicuro, oltre alle monete major che ormai tutti conoscono, ci sono tante altre monete virtuali emergenti che sono pronte a spiccare il volo.

- Pubblicità -

Le previsioni degli esperti sulle monete digitali

Scendiamo un po’ di più nel dettaglio, ricordando che si tratta solo di previsioni: è fondamentale continuare ad aggiornarsi, magari seguendo criptovaluta.it, il primo sito italiano sul mondo crypto. Secondo alcuni analisti il Bitcoin avrebbe dovuto raggiungere i 100.000 dollari di quotazione entro la fine del 2021; l’obiettivo probabilmente è solo rinviato d qualche mese, visto che gli esperti hanno fissato il nuovo target a 120.000 dollari.

Alle spalle del re del mercato delle criptovlaute continua crescere l’Ethereum, il cui valore potrebbe salire verso quota 6.000 dollari. Potrebbe riprendere la sua corsa anche il Solana, che oggi vale circa 215 dollari, ma che secondo le previsioni più ottimistiche potrebbe arrivare alle quattro cifre. Per gli investimenti di lungo periodo non sarebbe una cattiva idea puntare sui progetti emergenti: tra i tanti che meritano di essere tenuti d’occhio si possono menzionare Neo, Polkadot e Chiliz.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24