- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
“Non bastano le opere buone, siamo chiamati a organizzare la speranza”. Questo il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri. “Nella Delibera di Giunta del 12 ottobre scorso – scrive l’assessore Luigi Maccaro – abbiamo approvato una Convenzione tra Amministrazione comunale, Caritas diocesana e Casa della Carità per la realizzazione di una Unità mobile per l’assistenza in strada dei clochard e per il loro ricovero in struttura anche in vista dell’emergenza freddo.
È vero che i poveri che bivaccano per strada sono un problema per il decoro urbano ma nessuno può pensare e pretendere che vengano spazzati via come fossero immondizia. Sono persone che vengono da esperienze drammatiche di immigrazione, separazioni, disagio mentale, alcolismo.
Non è facile aiutarle. Servono comprensione e attenzione. Professionalità e volontariato, carisma e istituzione. I problemi complessi si affrontano insieme. Affrontando l’emergenza ma soprattutto cercando di costruire risposte strutturali”.
- Pubblicità -