Covid: 746 nuovi casi e un decesso. Il direttore di Malattie Infettive dello Spaziani: variante contagiosa

Sono 746 i nuovi casi di Covid in provincia di Frosinone, su 3684 tamponi effettuati: 65 le persone ricoverate e un decesso. Si tratta di una donna di 81 anni residente a Serrone.

Intanto il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone lancia un appello: “Abbiamo ancora due reparti di Malattie Infettive, 26 posti letto e Medicina Covid, completamente pieni: – dice la dottoressa Katia Casinelli – abbiamo somministrato 360 farmaci antivirali sul territorio che agiscono sul paziente già infetto nei primi cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, operiamo a pieno regime perché il virus circola ancora con grande consistenza tra noi. L’Omicron 2 è più diffusiva rispetto alla variante precedente, presenta sì una minore gravità ma è molto pericolosa per le persone con gravi malattie pregresse che vanno protette più degli altri”.

“La vaccinazione – continua la Casinelli – è fondamentale ma lo sono anche i nostri comportamenti, è questo il messaggio forte che mi sento di lanciare a tutti. Occorre evitare la trasmissione del virus e la replica perché questo favorisce nuove varianti. Il distanziamento sembra ormai un concetto superato, completamente dimenticato. Anche i messaggi del Ministro Speranza passano inosservati perché c’è la convinzione generalizzata che la pandemia sia ormai alle spalle, ma non è affatto così. Come professionisti consigliamo cautela e il rispetto dei presidi fondamentali quali uso delle mascherine lì dove non c’è possibilità di distanziamento, lavaggio accurato delle mani e osservare tutte le norme necessarie”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it