Sora, la Regione dà l’ok alla proposta di vendita degli alloggi Erp. Soddisfatti De Donatis e Castagna

Procede spedito l’iter per la vendita di 59 dei 77 alloggi dell’edilizia residenziale pubblica di proprietà del  comune di Sora. Dalla Regione Lazio è arrivato l’ok alla proposta di alienazione presentata già in sede di Consiglio comunale dalla consigliera delegata Simona Castagna ed approvata durante la seduta dello scorso  giugno. Si aggiunge così un ulteriore tassello ad una vicenda che, dopo diversi tentativi del passato non andati a buon fine, pare ora stia procedendo nella giusta direzione.

Riordino del patrimonio immobiliare

Ricordiamo che si tratta della proposta di vendita degli alloggi nata dalla necessità per l’Ente di operare il riordino, la gestione e la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare. Gli alloggi Erp rappresentano una cospicua parte del patrimonio e danno luogo a spese di gestione e manutenzione superiori agli introiti derivanti dalla locazione degli stessi. Considerate le disponibilità dall’acquisto già manifestate da parte di alcuni assegnatari, il piano di dismissioni delle abitazioni risponde ad una serie di finalità quali quella di offrire una risposta al legittimo desiderio di ogni famiglia di acquistare l’abitazione nella quale risiede da anni, e ricavare le risorse necessarie da destinare a nuovi programmi di edilizia pubblica per fronteggiare i bisogni crescenti delle famiglie meno agiate e consentire la manutenzione degli alloggi esistenti.

Il commento della consigliera Simona Castagna

“Apprendo con molto piacere la notizia del formale assenso della regione Lazio al programma di alienazione e di reinvestimento del patrimonio dell’Edilizia Residenziale Pubblica approvato nel mese di giugno dal Consiglio Comunale- ha commentato la consigliera Castagna – la Regione avrebbe potuto limitarsi a far decorrere il termine di 45 giorni dall’approvazione del programma. Tale assenso dà un rilevante valore alle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale nell’ambito delle politiche abitative, intercettando una fetta di assegnatari che non riesce ad acquistare una casa alle condizioni di mercato”.

Si sblocca una vicenda annosa

Alla soddisfazione della consigliera delegata fa eco quella espressa dal sindaco di Sora, Roberto De Donatis, che aggiunge: “un adempimento importante mai raggiunto nelle passate amministrazioni, in quanto consente di sbloccare una vicenda annosa rendendo più efficace ed efficiente la razionalizzazione del patrimonio dell’Edilizia Residenziale Pubblica”.

Ora la proposta, inserita all’interno del Bilancio, tornerà nell’aula consiliare di corso Volsci. Successivamente verranno individuati gli acquirenti, già residenti degli alloggi, che dovranno essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione. Una volta completato il piano di vendita, il tutto tornerà al vaglio del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Lazio. Infine si procederà con la pubblicazione dell’avviso pubblico.