Marco Di Torrice, politico di razza che al palco preferisce il ‘backstage’

Un bis anche per lui. Marco Di Torrice prosegue il percorso all’interno del Consiglio di Amministrazione della Saf dopo che, nell’assemblea di lunedì scorso, Comuni e Provincia hanno decretato il suo rinnovo, insieme a quello della collega Daniela Mancinelli di Pontecorvo e accanto al presidente Lucio Migliorelli.

Quarant’anni di politica che lui ha gestito con coerenza, moderazione e discrezione, nel solco di un dna democristiano che lo ha sempre accompagnato, non soltanto nella strategia ma soprattutto in quell’essere sempre in campo senza accecare con riflettori sparati. Preferisce lavorare dietro le quinte e si è sempre rivelato abilissimo nel tessere accordi e favorire alleanze per la riuscita delle amministrazioni di cui è stato protagonista nella sua città, Ferentino e in provincia. Di Torrice è reduce dalla gratificante conferma nel CdA della Saf.

L’intervista

Storico, come la sua carriera, è il rapporto con Francesco Scalia. Siete ancora legati?

Legati come fratelli. Perché davvero, per me, Francesco è un fratello. Il nostro è un legame umano indissolubile, che va ben oltre la politica.

Come vanno le cose con il suo sindaco, Antonio Pompeo?

Splendidamente. Voglio bene ad Antonio, non è una novità. Parliamo spesso, qualche volta discutiamo, ma sono felice di assistere ai progressi della sua maturazione. In particolare negli ultimi tempi è cresciuto, sta crescendo bene sotto tutti i punti di vista, amministrativo e politico.

Per restare in casa Pd, con l’altro Francesco (De Angelis) come procede?

A De Angelis mi lega un rapporto diverso, fatto di rispetto. Francesco è un leader nato, è il leader indiscusso del Pd in Ciociaria. Guida abilmente il partito, sta lavorando bene, sono già arrivati risultati importanti, altri ne arriveranno.

Cosa le sta più a cuore oltre al partito?

Il futuro di Ferentino, la mia città. La partita è aperta, la gestiremo cercando di garantire ciò che considero valore primario, la continuità dell’azione amministrativa. Agiremo con determinazione e concretezza per raggiungere questo obiettivo.

Nell’immediato, sempre guardando alla situazione amministrativa di Ferentino, cosa la convince, cosa non la convince?

Mi convince la voglia di fare del sindaco. Raggiunto un obiettivo si butta a capofitto sul nuovo e questo gli ha permesso di inanellare una serie di successi importanti. Ma qualcosa dell’attuale giunta va rivisto. Penso che la giunta debba essere rafforzata con l’ingresso di nuovi elementi più collaudati, più esperti. Dico questo perché ci sono risposte da dare ai cittadini di Ferentino con più celerità, con la puntualità che ci si aspetta da chi amministra un Comune.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione