Revenge porn, approvata la legge della Battisti: avanti con le battaglie di civiltà

‘Una giornata storica, la Regione Lazio si dimostra ancora una volta all’avanguardia nelle battaglie di civiltà. Con questa legge andiamo a colmare il vulnus della normativa nazionale che ha istituito il reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, grazie anche ad una battaglia portata avanti in Parlamento dalle Onorevoli del Partito Democratico e di diversi schieramenti politici. Purtroppo, però, il ‘Codice Rosso’ non ha contestualmente previsto interventi concreti di prevenzione, sensibilizzazione e aiuto rivolti alle vittime”. È quanto evidenzia la consigliera regionale del Partito democratico, Sara Battisti, prima firmataria della legge per la prevenzione, il contrasto e il sostegno alle vittime di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti approvata dall’Assemblea.

L’intervento

La legge approvata quest’oggi, con il sostegno trasversale di tutte le forze politiche – spiega Battisti – ci permette di offrire degli strumenti operativi alle vittime, grazie anche a un impegno economico importante da parte della Regione di 550mila euro per il triennio 2020-2022. Questa legge, infatti, promuove interventi di prevenzione del reato, di sostegno economico per tutela legale e psicologica, nonché interventi volti alla diffusione della cultura della dignità della persona e dei sentimenti relativi alla sfera dell’affettività e della sessualità. Si prevedono inoltre – continua – programmi di reinserimento finalizzati a contrastare l’isolamento sociale in cui versano spesso le vittime, nonché il monitoraggio dei dati forniti dalle associazioni, al fine di individuare anche i numerosi casi sommersi. Un grande risultato – conclude Sara Battisti – per il quale voglio ringraziare i colleghi e le colleghe della maggioranza, il Consiglio regionale tutto, la Giunta, in particolare l’Assessore Sartore e il presidente Zingaretti”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione