Tra le scuole più accoglienti d’Italia una è a Ripi

Un orto multietnico, un laboratorio e un’aula multimediale attrezzata. Tutto in una scuola, il plesso dell’infanzia ‘Arcobaleno’ in località San Giovanni, a Ripi, dove è stato inaugurato il progetto #lamiascuolaccogliente.

 

taglio nastro ripi il corriere della provincia
Il tagliodel nastro con il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini

 

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini, del sindaco di Ripi Piero Sementilli e del dirigente scolastico Vincenzina Irene Sabetta, oltre alle autorità militari locali, insegnanti, genitori, alunni e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.

In cosa consiste

Il progetto è stato finanziato dal Miur con 50mila euro piazzandosi tra i primi dieci a livello nazionale. La realizzazione di un orto multietnico consentirà la fusione delle diverse culture degli alunni, il 10% dei quali è di origine straniera, partendo proprio dalla natura.

 

orto multietnico scuola ripi il corriere della provincia
Una parte dell’orto multietnico

 

Nel giardino verranno piantati erbe e prodotti della terra che saranno poi fruibili dalle persone, mentre nei due laboratori i bambini avranno la possibilità di prendere confidenza con le moderne tecnologie ed imparare giocando.

 

scuola ripi il corriere della provincia
Un’aula della scuola

 

La scuola dell’infanzia di San Giovanni conta cinque sezioni e con questo progetto, che ha visto firmatarie le maestre Angela Di Folco e Maria Capogna sostenute dal dirigente scolastico, rappresenta oggi una delle strutture più moderne dell’intera provincia di Frosinone.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione