Libera Rappresentanza: guardia alta sui diritti dei militari

Un grande successo di pubblico quello che ha riscosso il IV congresso nazionale dell’associazione culturale ‘Libera Rappresentanza’, svoltosi all’auditorium ‘Vittorio De Sica’ di Sora lo scorso sabato. Tema dell’incontro ‘la svolta dei diritti sindacali per i militari’.

In una sala gremitissima si sono riuniti tutti gli associati e non solo, provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia fino al Veneto, per ritrovarsi in questo importante momento di confronto ad ascoltare interventi di relatori d’eccezione.

Al tavolo dell’assemblea erano seduti il presidente di Libera Rappresentanza, Girolamo Foti, con a suo fianco il segretario nazionale Marco Votano e il segretario regionale per il Lazio, Mario Di Stefano, che si è occupato, insieme ad altri soci, di organizzare l’evento. Al quale hanno preso parte anche associazioni storiche, come quella degli Alpini Italiani presenti con la sezione di Sora.

libera rappresentanza militari sora frosinone ciociaria
Relatori e personalità presenti al IV congresso di Libera Rappresentanza

Ad aprire i lavori un mini concerto dell’orchestra scolastica dell’istituto comprensivo terzo di Sora Edoardo Facchini e i saluti dell’amministrazione comunale rappresentata dal presidente del consiglio Antonio Lecce a cui è stato consegnato un quadro raffigurante il maestro del cinema De Sica, illustra concittadino, realizzato dall’artista Giovanna Lettieri.

I temi trattati nel convegno

A seguire il discorso del presidente di Euromil, organizzazione europea delle associazioni militari di 22 paesi, Emmanuel Jacob che, con la collaborazione della traduttrice Francesca Milone, ha illustrato il lavoro della propria associazione, confidando che anche l’Italia possa arrivare a Bruxelles con un sindacato che rappresenti i diritti dei propri militari .

A seguire le parole del capo dipartimento del team legal di Libera Rappresentanza, l’avvocato Francesco Pandolfi, che ha ricordato che tutti gli associati possono rivolgersi a loro per le difficoltà che dovessero incontrare.

Il segretario nazionale Marco Votano ha ricordato come il ministro Elisabetta Trenta abbia mostrato disponibilità e apertura per ufficializzare l’associazionismo sindacale nelle forze armate.

Parole di sostegno anche dal presidente dell’Unsi, unione nazionale sottufficiali italiani, Roberto Congedi e dai rappresentanti dell’associazione CGS, Cum Grano Salis, Eliseo Taverna e Daniele Tisci. Presente pure il delegato nazionale di LR, Pasquale D’Alterio che, coadiuvato da altri membri dell’associazione, si è occupato di accogliere le adesioni.

Intervento molto sentito anche quello della dottoressa Danila D’Amico che ha parlato del disturbo da stress post traumatico a cui l’associazione Libera Rappresentanza dedicherà un convegno specifico. L’associato Salvo Ricco, segretario regionale per la Sicilia, ha ribadito l’importanza di essere uniti e mostrare solidarietà a tutti i colleghi che ne avessero bisogno.

militari auditorium sora libera rappresentanza frosinone ciociaria
La platea all’auditorium ‘Vittorio De Sica’ di Sora

A concludere i lavori l’intervento davvero sentito del presidente Girolamo Foti che ha ricevuto con un grande applauso il sostegno di tutti gli associati. Il vicepresidente di LR, Sandro Frattalemi, che ha messo in risalto le problematiche del personale vittima del dovere, ha consegnato il premio cittadino modello con le stellette 2018 al cavalier Nicola Passarelli, vittima del dovere premiato da Francesco Damasco, e al cavalier e primo luogotenente Pasquale Fico, veterano dell’Esercito Italiano, persona stimata non solo dagli associati di Libera Rappresentanza ma da tutti i militari per la sua dedizione alle problematiche del personale.

Soddisfatto il promotore dell’evento Mario Di Stefano per aver centrato il suo obiettivo in termini di partecipazione all’evento. L’evento è stato trasmesso via web e ha raccolto migliaia di visualizzazioni.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese