Stagione teatrale: pienone al Nestor per la prima

Un grande successo di pubblico il primo spettacolo della stagione teatrale 2018/2019 al cinemateatro Nestor di Frosinone, organizzata dall’amministrazione Ottaviani in collaborazione con l’Atcl (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio). Main sponsor la Banca Popolare del Frusinate.

Ad aprire il ricco cartellone in programma è stata ‘La Locandiera’ di Carlo Goldoni in un’impeccabile, frizzante e a tratti pungente interpretazione di Amanda Sandrelli.

La trama e il personaggio

Carlo Goldoni affermava: “Fra tutte le commedie da me sinora composte, starei per dire esser questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa”.

Mirandolina è una donna feroce, orfana, abituata a comandare, a difendersi e a lottare. Lotta per portare avanti la locanda dopo la morte del padre, lotta contro quattro uomini in contemporanea, lotta per affermare la forza e la dignità di una donna amazzone, in un mondo in cui le donne sono solo oggetto di piacere o di disprezzo. Nel mondo che Goldoni dipinge, la locandiera chiude tutte le porte, piega e stira panni, allontana il vero amore, sposa senza sentimenti il suo servo: resta l’indiscussa padrona della sua vita, ma con la testa e il cuore svuotati.

Ma quella interpretata dalla Sandrelli è una rivisitazione in cui emergono senza sbavature la tempra e la sicurezza di una donna che piega al suo volere ogni tipologia di uomo. Anche il deferente oste Fabrizio che alla fine sposa, piegandosi al volere paterno. Splendidi e sfavillanti i costumi di Giuliana Colzi, tra i personaggi in scena insieme ad Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci.

Il sindaco: al Matusa il teatro d’estate

Il sindaco Nicola Ottaviani, nel discorso inaugurale della stagione teatrale, ha voluto sottolineare come l’offerta sia sempre più ricca e all’altezza di teatri delle grandi città.

“La cultura – ha detto – è qualità della vita. L’obiettivo della nostra Amministrazione è garantire un’offerta formativa e culturale degna di un capoluogo di provincia: in questo senso va anche la grande opera che inaugureremo sabato prossimo, il parco del Matusa, uno spazio dove sorgeranno centodiecimila fili d’erba. Quella sarà anche una location assolutamente adatta per ospitare stagioni teatrali estive”.

 

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese