La ristrutturazione e rinascita dei Piloni sono ormai una splendida realtà: il grande giorno, il giorno atteso da tantissimi anni, quello che potremmo definire il D-Day, è arrivato: ultimati i lavori di sistemazione, infatti, l’Amministrazione ha fissato per le 11 di domenica 30 la data per la presentazione dell’opera, uno spazio restaurato e restituito alla comunità dopo un importante intervento di recupero e valorizzazione. Un intervento che, coordinato dall’assessorato ai Lavori Pubblici diretto da Angelo Retrosi, ha trasformato un angolo della città per tanti, troppi anni, lasciato nell’abbandono e oggi pronto a splendere di nuova luce.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il progetto, gli interventi realizzati e le nuove prospettive di utilizzo della struttura, che a giorni sarà oggetto di una manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento dei locali. Sarà, insomma, un momento condiviso per riscoprire un luogo identitario di Frosinone, riportato alla sua piena funzionalità e aperto a nuove possibilità per il territorio.
Ecco quindi che nel cuore della parte alta di Frosinone (che negli ultimi anni, grazie al lavoro costante, certosino e qualificato dell’assessorato al Centro storico diretto da Rossella Testa, è tornato a nuova vita) i Piloni del Centro si preparano a diventare un nuovo riferimento per shopping e creatività. Le storiche arcate, restaurate con attenzione, uniscono il fascino dell’architettura originaria a soluzioni moderne. Il Comune ha valorizzato questi spazi unici rendendoli disponibili a negozianti e artigiani che cercano una vetrina suggestiva.

“Affittare uno degli archi – spiegano gli amministratori – significa partecipare a un progetto di rilancio urbano che trasforma l’area in un polo dinamico di socialità ed esperienze, dando nuova ed ulteriore vita al cuore del Centro storico di Frosinone e costituendo un unicum con la sovrastante Piazza Turriziani”.
Insomma, un sogno accarezzato da oltre 70 anni diventa realtà. E, come detto, il Comune sta per avviare un’indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’assegnazione dei locali. E se una volta i Piloni rappresentavano il simbolo del degrado, ora sono un sito rinnovato e migliorato che darà lustro a Frosinone Alta e a tutta la città. Si andrà così a concludere una delle azioni principali del piano di gestione ‘Frosinone Alta’, portato avanti in maniera sistemica e senza interruzioni dall’assessorato al Centro storico di Rossella Testa, già dalla scorsa amministrazione di Nicola Ottaviani.



