Era quasi certo che la nomina sarebbe arrivata in giornata. Lo avevamo anche scritto (LEGGI QUI). E invece, guardando l’orologio, non possiamo pensare altro che sia ormai slittata. A meno che non ci si voglia riunire… in notturna.
In sostanza il sindaco avrebbe deciso di temporeggiare ancora un po’ per conferire la nomina di assessore alla Polizia Locale a Sergio Crescenzi. Nonostante fosse sulla sui scrivania sembrerebbe già da ieri. Ma comunque sicuramente da stamattina. Tanto che sono partite le operazioni preliminari di Mastrangeli, le prime chiamate, le manovre che avrebbero portato a chiudere le questioni aperte con Fdi. Un’accelerazione, stamattina, che lasciava intendere che entro il primo pomeriggio avrebbe messo fine alla prativa. E invece no.
Non è dato sapere i motivi che hanno spinto il sindaco a questo blocco improvviso, che di fatto ha tardato anche con la riconsegna delle deleghe alle assessore sempre di Fdi Simona Geralico e Alessia Turriziani, incluse nell’accordo. Magari solo problematiche personali e mancanza di tempo o pratiche più urgenti a cui dare precedenza. O forse si è perso in chiacchiere con l’ex sindaco del Centrosinistra Domenico Marzi, suo avversario alle scorse Amministrative, fino al ballottaggio.
Oggi, infatti, nella Sala Giunta del Palazzo comunale ha avuto luogo un incontro tra il primo cittadino e i consiglieri comunali Domenico Marzi, Alessandra Mandarelli e Carlo Gagliardi. In sostanza, i quattro hanno deciso di siglare un patto programmatico di fine consiliatura. Già in essere a parole. Ma oggi su questo è stato redatto un documento vero e proprio, con delle firme sotto. Ecco perché viene da pensare che si avvicini il momento della delega alla Pianificazione per Gagliardi o comunque per qualcuno della sua lista: nonostante lui abbia voluto rimarcare alla nostra testata che non è mai stata chiesta e non se ne ha bisogno, noi siamo convinti che invece arriverà a stretto giro.
Quel che è certo, è che il sindaco di Frosinone ha letto con molta attenzione le dichiarazioni fatte la scorsa settimana dal suo ex avversario (LEGGI QUI), che a nostro parere si configuravano come un velato invito a Mastrangeli, neanche troppo rassicurante a dir la verità, a trovare una sintesi anche con le anime della lista di Memmo. Detto fatto.


