Il vero spartiacque per l’Amministrazione comunale di Frosinone sarà, con molta probabilità, il risultato della riunione con i capigruppo della maggioranza convocata dal sindaco per martedì 9 dicembre: in quell’occasione si capirà realmente se ci sono i numeri per approvare il Bilancio e, dunque, se sussistono i presupposti per completare la Consiliatura in maniera ‘degna’. A quella data, però, Riccardo Mastrangeli vuole arrivare ‘preparato’. Tanto che ha dato il via alle ‘consultazioni’ per avere il termometro della situazione e capire come potrebbe mettersi. Consultazioni ‘ufficiali’, dunque all’interno del Comune. Ma anche ufficiose, fuori.
Svariati, infatti, gli incontri che si sono registrati negli ultimi giorni, più o meno riservati. Ma anche qualche pranzo ‘carbonaro’. Fatti anche con chi ruota attorno al mondo della politica e non solo agli esponenti che ‘ci mettono la faccia’ seduti in Consiglio o sui giornali: gente che, a volte, nonostante sta ‘dietro i giochi’, per un motivo o per un altro, ha maggior potere ed influenza rispetto a chi ha ruoli prestabiliti, e dunque è in grado di spostare equilibri con facilità e senza… lasciare tracce.
Tra i vari incontri intercettati dal TuNews24, da segnalare per il grado di rilevanza c’è sicuramente il pranzo tra il primo cittadino e l’esponente di Fratelli d’Italia Fulvio De Santis, già vicesindaco di Frosinone e tra gli storici fondatori della sezione del partito della Meloni nelle nostre zone: che ha, dunque, una grande influenza all’interno degli ambienti di Fdi. Non solo locali.

Al tavolo, al quale erano seduti anche altri esponenti politici, il menù è stato molto tradizionale: maltagliati con fagioli, salsicce, broccoletti e patate al cartoccio. Giusto accompagnamento per il pasto: un rosso cesanese.
Difficile carpire ciò che si siano detti. E se quell’incontro sia stato voluto dal partito per trovare un accordo con il sindaco, dopo l’ufficialità della notizia della futura candidatura a sindaco di Fabio Tagliaferri, leader cittadino di Fratelli d’Italia (LEGGI QUI).
Quel che è certo è che, in questi giorni, risulta esserci un gran movimento, anche da parte dei colonnelli del partito. Questo mettersi apertamente contro un sindaco appoggiato alle scorse Amministrative, tra l’altro un anno e mezzo prima del voto, non starebbe bene a tutti. Ecco perché, stando alle prime indiscrezioni, ci sarebbe in atto un’importante mobilitazione.
E chissà che non possano essere dei franchi tiratori, proprio all’interno di questa compagine, a ‘sistemare le cose’. E riportare un po’ di tranquillità all’interno dell’Amministrazione Mastrangeli, funestata da querelle politiche di ogni tipo quasi settimanalmente. E a far sì, dunque, che il sindaco possa portare a compimento il suo programma elettorale con maggiore tranquillità. Fantapolitica? Chissà! Staremo a vedere…


