sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSora, finanziato dalla Regione Lazio la seconda edizione del progetto “Storie di...

Sora, finanziato dalla Regione Lazio la seconda edizione del progetto “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena”

La consigliera delegata a Museo, Biblioteca e Archivio storico, Manuela Cerqua: «Un progetto nato per raccontare i nostri spazi identitari e per restituire la bellezza nei vicoli, nelle terrazze, tra le pietre antiche e i suoni di oggi»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È stata pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria regionale relativa all’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo: tra i progetti risultati finanziabili figura anche “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena – II edizione”, presentato dalla Città di Sora in partenariato con la Corale Polifonica “San Silvestro Papa”.

Il progetto culturale

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto migliaia di spettatori e restituito protagonismo ai luoghi simbolici della città (museo, chiese, siti archeologici, piazze e palazzi), il progetto viene nuovamente riconosciuto meritevole di finanziamento da parte della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, per la sua capacità di coniugare arte, territorio, inclusione e partecipazione.

- Pubblicità -

La nuova edizione, in programma da dicembre 2025 a settembre 2026, prevede 14 appuntamenti tra teatro, musica, visite guidate e performance immersive che animeranno i luoghi culturali lungo i percorsi della Via Francigena e del Cammino di San Benedetto: dall’Abbazia di San Domenico alla Rava Rossa, dal Castello di San Casto alla Cattedrale, fino al Museo della Media Valle del Liri e al fiume Liri.

Ogni evento sarà concepito come una tappa di un cammino esperienziale e collettivo, con particolare attenzione all’accessibilità fisica e sensoriale: servizio di interpretariato LIS, contenuti digitali e ambienti privi di barriere architettoniche garantiranno infatti la piena fruibilità da parte di ogni cittadino.

- Pubblicità -

Il primo appuntamento della nuova edizione si terrà il 13 dicembre presso il Museo della Media Valle del Liri, con una serata inaugurale che includerà la presentazione ufficiale del programma e uno spettacolo museale itinerante dedicato alla parola e al racconto come strumento di memoria e identità.

Il commento della consigliera delegata a Museo, Biblioteca e Archivio storico, Manuela Cerqua

Grande la soddisfazione espressa dalla consigliera delegata a Museo, Biblioteca e Archivio storico, Manuela Cerqua: «Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto lo scorso anno e per la visione che abbiamo voluto dare alla cultura a Sora: una cultura che vive nei luoghi, che abita le relazioni, che si fa comunità. “Storie di luoghi, tracce di uomini” è un progetto nato per raccontare ciò che siamo attraverso i nostri spazi più identitari, ma anche per restituire la bellezza a chi magari non se l’aspetta: nei vicoli, nelle terrazze, tra le pietre antiche e i suoni di oggi. Ringrazio il sindaco Luca Di Stefano, che ha creduto fortemente in questo progetto, sostenendone gli obiettivi e la continuità. Un sentito ringraziamento va poi alla Corale Polifonica San Silvestro Papa, con il Maestro Donato Cedrone, che ha presentato il progetto e che curerà nuovamente la sua realizzazione, sotto la direzione artistica del Maestro Alessandro Cedrone, con passione, competenza e visione. Ringrazio, inoltre, l’Ufficio Cultura, per il secondo anno accanto a noi con grande professionalità, in particolare la Dirigente Valeria Nichilò, la Funzionaria responsabile Stefania Tersigni con tutto il loro staff, per aver lavorato con dedizione e professionalità alla costruzione di un progetto di grande qualità e con concrete ricadute sul territorio. I numeri e l’entusiasmo della prima edizione ci hanno dimostrato che questa rassegna è diventata un appuntamento atteso e amato».

- Pubblicità -
Luca Di Stefano e Manuela Cerqua
(da sinistra) – La consigliera delegata a Museo, Biblioteca e Archivio storico, Manuela Cerqua e il sindaco di Sora, Luca Di Stefano

Le parole del sindaco Luca Di Stefano

Anche il sindaco Luca Di Stefano è molto soddisfatto dell’importante riconoscimento ottenuto: «Un risultato che ci riempie di orgoglio e che testimonia, ancora una volta, come Sora sappia distinguersi per la qualità della sua offerta culturale. Storie di luoghi, tracce di uomini non è soltanto una rassegna, ma un progetto di valorizzazione del nostro patrimonio attraverso l’arte, la musica, il teatro, con attenzione alla partecipazione, all’accessibilità e alla promozione turistica. Ringrazio la Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura, la Corale San Silvestro Papa, la consigliera Cerqua per la passione e l’impegno, e tutto l’Ufficio Cultura per l’eccellente lavoro di squadra. È così che una comunità cresce: partendo dai suoi luoghi, dalla sua storia e dalla sua voglia di condividere bellezza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24