Prende il via una nuova stagione della rassegna culturale “Libri in Accademia” che, giunta alla sua VI edizione, si propone come uno spazio di dialogo e approfondimento intorno a testi di rilievo nel campo della storia dell’arte, delle arti visive, e dei linguaggi contemporanei.
La rassegna culturale
La rassegna è curata da Loredana Finicelli e Maria Stella Bottai e realizzata in collaborazione fra le sedi dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e di Macerata.
Tutti gli incontri si svolgeranno online, tramite piattaforma Microsoft Teams: i link di accesso saranno pubblicati sul sito dell’Accademia di Frosinone alcuni giorni prima di ciascun appuntamento.
La formula è pensata non solo per studenti e docenti ma anche per studiosi, ricercatori e più in generale per chiunque desideri ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle arti.
Agli studenti interessati sarà riconosciuto 1 CFA (seguendo almeno il 75% degli incontri).
La rassegna offre un’opportunità di aggiornamento e confronto per gli studenti delle Accademie e per i docenti, promuovendo una riflessione ampia che tocca tanto la storia dell’arte quanto i linguaggi emergenti (videoarte, fotografia, intelligenza artificiale) e i temi interdisciplinari legati alle arti visive e al patrimonio culturale.
Inoltre, la sinergia fra le due sedi accademiche consolida un dialogo territoriale e nazionale, contribuendo alla vitalità culturale e alla condivisione accademica.
Il programma 2025-2026
- 28 ottobre, ore 17:00 – Verrà trattato il volume Rewind Italia: Early Video Art in Italy. I primi anni della videoarte in Italia (John Libbey & Co, Bloomington, Indiana 2015), con la partecipazione della professoressa Laura Leuzzi (Università di Glasgow) e del collezionista/editor Stephen Partridge.
- 12 novembre, ore 17:00 – Restituzione. Dialogo su resti, eredità, gratitudini (Magonza 2025) con le studiose Maria Letizia Proietti e Silvia Manca.
- 26 novembre, ore 17:00 – In dialogo con Desirée Vacirca e Nicolette Mandarano il volume Io, mostro. conforme/difforme. Misure di realtà nella pratica espositiva (Mimesis 2024).
- 3 dicembre, ore 17:00 – Con Maddalena Carli: Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942) (Carocci 2021).
- 14 gennaio, ore 17:00 – Con Natalia Rea, Desirée Vacirca e Loredana Rea: Photography, Architecture, and the Modern Italian Landscape (Routledge 2024).
- 11 marzo, ore 17:00 – Con Valentina Tanni: Conversazioni con la macchina. Il dialogo dell’arte con le intelligenze artificiali (Tlon 2025).
- 22 aprile, ore 17:00 – Con Sara Garaventa: Jacopa dei sette soli. La ricca amica di Francesco (Città Nuova 2022) di Lucia Tancredi.
- 20 maggio, ore 17:00 – Con Agnese Sferrazza e Maria Grazia Gargiulo: Il tesoro di Boscoreale. Il catalogo dei pezzi. La storia della misteriosa donna custode del tesoro (Il Quaderno Edizioni 2025) di Lucia Oliva e Adriano Conato.
Le modalità di partecipazione
Gli incontri sono accessibili gratuitamente online tramite Teams, previa registrazione o tramite il link pubblicato sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Il calendario integrale e gli eventuali aggiornamenti sono disponibili al seguente link: https://www.accademiabellearti.fr.it/news/libri-in-accademia-2025-2026/.


