domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàDa cantiere a culla della storia: Piazza Rosa racconta l’anima antica di...

Da cantiere a culla della storia: Piazza Rosa racconta l’anima antica di Alatri

Il Sindaco Cianfrocca, l’Assessore Addesse e il Direttore dei lavori Ianni, hanno illustrato l’intervento che ha portato alla luce un sito di straordinaria importanza storica

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Venerdì mattina Piazza Rosa ha accolto numerosi cittadini e la stampa per l’Open Day, un momento speciale di incontro e condivisione dedicato alla storia più antica di Alatri.

Il Sindaco Maurizio Cianfrocca, l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Addesse e il Direttore dei lavori Angelo Ianni hanno illustrato l’intervento di riqualificazione urbana che, grazie alla verifica preventiva dell’interesse archeologico, ha portato alla luce un sito di straordinaria importanza storica.

- Pubblicità -

Particolarmente significativa la presenza di Massimo Lauria, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, che ha accompagnato i presenti in un vero e proprio viaggio nel cantiere, illustrando le modalità di intervento, le diverse fasi dello scavo e il ruolo della Soprintendenza. Un impegno che non si limita alla sola tutela, ma si traduce in occasioni concrete di ricerca, conoscenza e valorizzazione condivisa del nostro patrimonio archeologico.

Tutto questo è stato possibile grazie alle attività di archeologia preventiva, previste dal Codice dei Beni Culturali (art. 28) e oggi integrate anche nel Codice degli Appalti. Si tratta di uno strumento fondamentale, che consente di individuare e tutelare eventuali resti archeologici prima o durante l’esecuzione di lavori pubblici e privati, trasformando un obbligo di legge in una grande opportunità di conoscenza e valorizzazione.

- Pubblicità -

Le indagini di Piazza Rosa hanno restituito una complessa stratigrafia, con strutture murarie, pavimenti e livelli di vita e di abbandono che raccontano secoli di storia: dalla media età repubblicana alla prima età imperiale, fino all’epoca tardo-antica, quando la presenza di una calcara ha segnato la chiusura della frequentazione antica del sito. Gli archeologi Luca Attenni e Mauro Lo Castro hanno illustrato nel dettaglio le scoperte, coinvolgendo il pubblico in un racconto vivo e appassionante.

La direttrice del Museo Civico, Manuela Cerqua, ha ricordato che il museo sarà protagonista della fase di valorizzazione: i materiali rinvenuti saranno studiati, allestiti e raccontati attraverso nuovi percorsi espositivi e attività di divulgazione, così che il patrimonio emerso dallo scavo diventi conoscenza condivisa e identità per la comunità.

- Pubblicità -

Con il nuovo allestimento e i lavori di adeguamento per l’accessibilità, il museo diventerà sempre di più un ponte tra la città e la sua storia, trasformando la tutela in conoscenza e la conoscenza in appartenenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24