domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSora - Successo per la mostra “Dinamica del Flusso Visuale” dedicata...

Sora – Successo per la mostra “Dinamica del Flusso Visuale” dedicata a Michele Rosa

L’esposizione è allestita presso il secondo piano del museo. L'ingresso è gratuito

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È stata inaugurata venerdì 4 luglio, presso il Museo della Media Valle del Liri di Sora, la mostra antologica “Dinamica del Flusso Visuale”, promossa dal Comune di Sora e dalla Pro Loco di Sora, in occasione del Centenario della nascita dell’artista Michele Rosa (1925–2025), figura di riferimento nel panorama dell’arte italiana del secondo Novecento.

La mostra, a cura di Roberta Melasecca, propone un articolato percorso tra circa 40 opere, che raccontano la complessità, la profondità e l’impegno civile e poetico dell’artista sorano. Michele Rosa, pittore, intellettuale, animatore culturale, ha saputo attraversare oltre settant’anni di storia con una ricerca pittorica sempre in dialogo con i temi del lavoro, della condizione femminile, dell’ambiente e della spiritualità.

- Pubblicità -

L’esposizione è allestita presso il secondo piano del museo, uno spazio che la Consigliera delegata Manuela Cerqua ha scelto di valorizzare destinandolo a mostre temporanee di arte contemporanea di alta qualità, in dialogo con la vocazione archeologica e storica dell’istituzione museale.

La mostra rientra in un più ampio progetto celebrativo promosso da Alessandro Rosa, figlio dell’artista, che coinvolge anche sedi prestigiose come l’Europa Experience “David Sassoli” a Roma, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, il Rettorato dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e la Pinacoteca di Arte Contemporanea di Gaeta.

- Pubblicità -

L’iniziativa è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio del Consiglio Regionale del Lazio, con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, e con il contributo di numerosi enti culturali, economici e accademici.

“Accogliere una mostra di questo valore nel nostro museo significa dare centralità alla cultura come motore di identità e di crescita -spiega Luca Di Stefano – Michele Rosa è un artista che ha saputo coniugare visione e radici, contemporaneità e memoria. Ringrazio Alessandro Rosa, la curatrice e tutti coloro che hanno contribuito a portare questo importante progetto nella sua città natale.”

- Pubblicità -

Dichiarazione della Consigliera delegata ai servizi culturali, Manuela Cerqua: “Con questa mostra si apre un nuovo corso per il secondo piano del nostro museo civico: uno spazio che ho fortemente voluto valorizzare come luogo permanente per l’arte contemporanea di qualità, in dialogo con il nostro patrimonio storico e archeologico. Sono profondamente orgogliosa di aver inaugurato questo percorso con l’opera di un artista come Michele Rosa, che ha saputo raccontare il suo tempo con coraggio, poesia e visione. Ringrazio Alessandro Rosa per la generosità e la fiducia, e Roberta Melasecca per l’intelligenza e la cura con cui ha guidato l’allestimento”.

Per tutto il mese di luglio, il Museo della Media Valle del Liri propone visite guidate ogni sabato alle ore 18.00, a cura di Gaia Di Veronica (Accademia di Belle Arti di Frosinone).

Ingresso gratuito.

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24