venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCome funzionano le licenze di gioco in Italia?

Come funzionano le licenze di gioco in Italia?

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In Italia, ogni movimento che avviene sulle piattaforme di gioco online è supervisionato dall’ADM, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, organo ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’ADM, precedentemente conosciuto come AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) ha il compito di rilasciare le licenze e vigilare sulla sicurezza dei player. 

Quando si sceglie una piattaforma online, il fatto che possieda o meno una licenza di gioco non è un dettaglio da sottovalutare. La licenza ADM può evitare spiacevoli sorprese ai giocatori, come truffe e tentativi di frode. Per questo motivo, gli amanti del gioco online possono proteggersi dai rischi del web aprendo conti di gioco solo su siti autorizzati da ADM, come ad esempio il casino online di Sisal.it.

- Pubblicità -

Licenza di gioco online: le differenze in Europa

Sapevi che le licenze per i casinò online cambiano a seconda del Paese in cui giochi? La regolamentazione è un elemento indispensabile quando si parla di gioco online ed è soggetta a normative sempre nuove ogni anno.

L’innovazione tecnologica, d’altronde, ha permesso al gioco online di diffondersi velocemente e affermarsi in tutta Europa. Adesso è possibile giocare online in qualsiasi momento e da qualunque posto, semplicemente connettendosi da smartphone oppure da tablet. All’aumento dei siti di gioco legale fa, però, da contraltare anche la nascita di siti senza alcuna licenza e quindi illegali. Ad esempio i siti senza licenza ADM, in Italia non offrono alcuna garanzia ai giocatori e, per questo, sono assolutamente sconsigliati.

- Pubblicità -

Per divertirsi online la prima cosa da fare è registrarsi a uno dei siti di gioco presenti sul web e, in tema di regolamentazione, i siti italiani devono essere in possesso di licenza ADM, mentre i siti stranieri devono ottenere la licenza dall’ente che si occupa dei permessi nei propri Paesi, come ad esempio la Gambling Commission in UK oppure la Comisión Nacional del Juego in Spagna. Tuttavia, anche i casinò online esteri possono ottenere la licenza gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano. Basta partecipare a un bando pubblico e dimostrare di possedere i requisiti richiesti. In questo modo il nuovo operatore (italiano o internazionale) può acquisire la licenza per aprire il proprio casinò online valido per il territorio italiano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24