sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone - Gli auguri, poi il duro monito del prefetto: agli ipocriti...

Frosinone – Gli auguri, poi il duro monito del prefetto: agli ipocriti che fingono di tutelare l’ambiente

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Come ogni anno, in questo periodo, il prefetto della provincia di Frosinone lancia un messaggio di auguri alla cittadinanza. Questa volta, però, il messaggio contiene un monito, un avvertimento a coloro che fingono di essere ciò che non sono. Ignazio Portelli ce l’ha con chi, in Ciociaria, vuole ostentare operatività nel delicato tema ambientale ma in realtà è totalmente fermo. E chissà poi perché…

 

- Pubblicità -

Il prefetto fa gli auguri nella speranza che ognuno di noi faccia sempre più e meglio per la nostra terra “e che si sappia distinguere fanfaroni e chiacchieroni da chi, invece è motivato da sani principi. Ce l’ho – ribadisce – con coloro i quali dicono e non fanno, vogliono apparire e invece non sono: contro le forme di ipocrisia”.

 

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -

Il riferimento chiaro è al tema ambientale, a chi è solito farsi bello trattando questo argomento, con tante chiacchiere, ma poi non agisce. E sempre sull’ambiente conclude: “Qua quant’è, quarant’anni che si aspetta?” lasciando intendere proprio che coloro che fanno trasparire impegno su questo tema, poi non lo fanno realmente: tutto rimane lettera morta, chiacchiere di facciata e… tanta ipocrisia. E questo territorio continua a morire e a portare morte.

 

Il prefetto non fa nomi nè riferimento a persone specifiche. Sicuramente, però, la classe dirigente ciociara non è esclusa dalla cerchia dei “sospetti”. In un territorio in cui le commistioni tra politica e imprenditoria non sono mai mancate, e tanti sono stati gli interessi fruttati a chi non ha seguito la retta via danneggiando sempre più questa provincia. È la storia di questo territorio, la raccontano le inchieste giudiziarie che si sono susseguite anno dopo anno, non riuscendo, però, mai a mettere veramente freno ad una situazione giunta quasi ad un punto di non ritorno.

 

La ballata del Sacco dei Brigallè
Un fermo immagine del videoclip dei Brigallè

 

Fortunatamente in tanti, negli ultima anni, si stanno mobilitando in provincia per l’ambiente, e questo è senz’altro un bene. La canzone di sottofondo all’intervista, ad esempio, è “La ballata del Sacco” dei Brigallè, gruppo musicale ciociaro che ha tentato, anche tramite la musica, di sensibilizzare gli animi della popolazione verso un problema che oggi, più di tutti, rischia di distruggere, nel silenzio più assordante, la nostra adorata terra.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24