Magliocchetti: Frosinone al top per diminuzione Tari

Il rapporto di ‘Cittadinanzattiva’ sull’Osservatorio di prezzi e tariffe dei rifiuti per l’anno 2018 premia la gestione virtuosa di Frosinone. Il capoluogo ciociaro, infatti, svetta nel panorama regionale per la diminuzione più sensibile registrata, nel costo della Tari, dal 2017: -6,9%.

A sottolinearlo è il consigliere comunale e provinciale di Forza Italia, Danilo Magliocchetti, che sottolinea come l’amministrazione Ottaviani stia rispettando “un piano di rientro decennale del deficit onerosissimo” che, finalmente, consente di ottenere anche qualche risultato positivo, in termini di risparmio per i cittadini, relativamente ad alcune tariffe di importanti servizi.

raccolta differenziata rifiuti frosinone ciociaria
La raccolta differenziata a Frosinone

I numeri nel rapporto di ‘Cittadinanzattiva’

“Si tratta – spiega Magliocchetti – dell’annuale rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe che, per l’undicesimo anno consecutivo, rende noti i numeri di un’indagine sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia. Come riferimento nel 2018, si prende una famiglia tipo composta da 3 persone e una casa di proprietà di 100 metri quadrati”.

Nel Lazio, dunque, la tariffa della Tari di Frosinone nel 2018 è diminuita del 6,9%, passando dai 397 euro del 2017 ai 369 dell’anno in corso; meno virtuosa la città di Latina, in cui la diminuzione registrata è soltanto del 2,7% (da 335 a 326 euro), mentre Roma e Viterbo hanno aumentato la tariffa, rispettivamente del 3 e del 10%. Stabile, invece, il costo del servizio nella città di Rieti (325 euro nel 2017 e nel 2018).

Le dichiarazioni di Magliocchetti

“Come è agevole constatare, la città di Frosinone, pur avendo un costo ancora piuttosto significativo per il servizio, registra comunque  la variazione maggiormente performante in positivo, tra tutti i capoluoghi di provincia del Lazio. Un 7% che rientra anche tra i migliori risultati in assoluto, tra tutti i capoluoghi di provincia italiani: solo 4 città, infatti, (Isernia -8.3%, Enna -13.4% , Pisa -7.1%, e Bolzano -8.5%) hanno registrato diminuzioni maggiori, in percentuale nel biennio 2017-2018, rispetto a Frosinone. Di questo passo, con una perdurante oculata e attenta gestione delle risorse finanziarie, – conclude il consigliere Magliocchetti – ci sono buone possibilità che il costo del servizio Tari possa abbassarsi ulteriormente nel capoluogo, di pari passo con un efficientamento ulteriore della raccolta differenziata”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese