Asl, bene le assunzioni ma troppi pazienti in fuga

“La determinazione della Regione Lazio sull’approvazione del fabbisogno del personale per il triennio 2018- 2020 che prevede per la Asl di Frosinone 1.076 assunzioni nel corso del triennio è un primo passo in avanti, ma auspico che sia presupposto per migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dell’offerta sanitaria in provincia di Frosinone.

E’ quanto evidenzia il presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli.

“Non bisogna dimenticare – aggiunge – che il Lazio è in testa tra le Regioni Italiane per il più alto indice di pazienti in cerca di cure fuori regione, il cosiddetto indice di fuga, con il 13,9%. A dimostrarlo è  il rapporto della Fondazione Gimbe sulla mobilità sanitaria in Italia relativamente all’anno 2017. La sanità pubblica del Lazio si trova, pertanto, nell’ultima delle quattro categorie stilate dal rapporto, ossia quella delle Regioni con un saldo negativo rilevante.

“Il Lazio risulta, quindi, la terza regione per mobilità passiva dopo Calabria e Campania.  Occorre tener presente – argomenta Ciacciarelli –  che un terzo delle Pet, con +58%, viene effettuato fuori dalla nostra regione, soprattutto in Campania ed in Molise, con un costo per la Regione di 9 milioni e 700 mila euro l’anno. Si tratta di dati eloquenti che certificano una situazione complessa sotto il profilo economico e che lasciano, altresì, emergere la carente fiducia del cittadino laziale nella sanità pubblica locale”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento